rotate-mobile
Cronaca

Ancora allerta arancione per rischio idrogeologico: le previsioni meteo

Previste nuove piogge fino a domenica 3 febbraio. La Protezione Civile regionale raccomanda prudenza

Rimane arancione per rischio idrogeologico il codice di allerta meteo fino alle 20 di oggi, sabato 2 febbraio, sul bacino Bisenzio Ombrone pistoiese, in Mugello e Val di Sieve, nella zona del Reno, in tutta l'area del Serchio, dalla costa fino alla Garfagnana, in Lunigiana e in Versilia. Sarà poi ancora giallo fino a domani alle 12, per Arno e Ombrone Grossetano, oltre che per la Toscana nord occidentale, con interessata tutta l'area della provincia pisana. 

La sala operativa unificata permanente della Regione Toscana ha emesso alle ore 13 un nuovo bollettino, sulla base anche dell'aggiornamento delle previsioni meteo, con pioggia e temporali che continuano ad interessare tutta la regione.

Le criticità sono legate alla possibilità di diffusi e significativi innalzamenti del livello dei corsi d'acqua maggiori e minori, con argini sotto pressione e ondate di piena, anche in assenza di precipitazioni intense.

Schermata 2019-02-02 alle 15.03.45-2

Le previsioni meteo per il 2 e 3 febbraio

Una vasta depressione interessa il Mediterraneo centro-occidentale e quindi l'Italia. Sulla Toscana il Consorzio Lamma prevede tempo a tratti perturbato sabato, più variabile domenica. Sulle province di Prato e Pistoia, in particolare sull'Appennino e nelle province di Livorno, Pisa e Lucca.

Domani, domenica, piogge sparse e locali rovesci in mattinata sulla costa, nel pomeriggio anche sulle zone interne. Possibilità di temporali su tutta la regione: fenomeni sparsi nella giornata di oggi, sabato, isolati domani, domenica. Il mare sarà localmente molto mosso sabato.

La Protezione civile raccomanda ancora di rispettare le indicazioni delle autorità locali, di mantenersi lontani dai corsi d'acqua e da argini e ponti, di prestare la massima attenzione alla guida soprattutto in montagna.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora allerta arancione per rischio idrogeologico: le previsioni meteo

PisaToday è in caricamento