rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: neve arrivata al Centro-Nord, blocco mezzi pesanti

Le precipitazioni nevose interesseranno nelle prossime ore anche il versante tirrenico lungo l'autostrada A11 da Pisa a Firenze: mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici invernali

La neve prevista inizia ad arrivare al Centro-Nord e nelle prossime ore è previsto un peggioramento della situazione. Le precipitazioni nevose interesseranno autostrade e strade di collegamento tra il nord e il sud del Paese. In particolare, nel pomeriggio e soprattutto in serata - rende noto Autostrade per l'Italia - accumuli importanti di neve al suolo sono previsti sia sul versante tirrenico, lungo le autostrade A12, A11 da Pisa a Firenze e A1 da Bologna a Valdichiana, sia su quello adriatico, dove le maggiori intensità dovrebbero registrarsi in Romagna e nelle Marche.
Precipitazioni nevose interesseranno anche i collegamenti tra le due principali dorsali Autosole e Adriatica.

Tale scenario, spiega Autostrade, prefigura la necessità di realizzare nelle prossime ore, in attuazione dei protocolli in vigore, il blocco dei TIR e dei mezzi con massa superiore alle 7,5 t provenienti sia da nord (Trentino, Veneto, Lombardia, Emilia) che da sud (Lazio, Puglia, Campania), con l'impossibilità al momento di prevederne la durata. Il gruppo consiglia pertanto a tutti gli autotrasportatori di riprogrammare i viaggi in altra data, evitando il transito dal pomeriggio di oggi fino a tutta la giornata di domani - salvo aggiornamenti della situazione - lungo le principali arterie stradali e autostradali. Raccomanda inoltre a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio in autostrada lungo i tratti interessati dalle precipitazioni nevose solo se muniti di pneumatici invernali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: neve arrivata al Centro-Nord, blocco mezzi pesanti

PisaToday è in caricamento