Maltempo, ancora instabilità: codice arancione per mareggiate e rischio idrogeologico

Prosegue l'allerta meteo in Toscana ed in provincia di Pisa: possibili temporali sparsi forti, il vento preoccupa tutta la costa per la mattina di martedì

Immagine di archivio

Il tempo resta minaccioso in Toscana e la provincia di Pisa anche per domani, 29 ottobre. La marcata instabilità ha così portato la Sala Operativa della Protezione civile regionale ad estendere il codice arancione per pioggia e temporali sparsi. Le aree interessate sono quelle nord occidentali: avviso valido fino alle ore 14 di domani, martedì 30 ottobre. Per il resto della regione il codice giallo. Rischio idrogeologico arancio per il comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme.

A preoccupare è poi il vento. Previsto codice arancione per la costa meridionale toscana, con validità fino alle ore 8 di domani, e codice giallo per il resto della regione fino alle 13 sempre di domani. La conseguenza del vento è poi il pericolo mareggiate, che fino alle 12 del 30 ottobre presenta allerta arancione per tutta la costa della Regione.

Le previsioni meteo

PIOGGIA
Oggi, lunedì 29 ottobre, sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale che, dalle zone di nord ovest e dalla costa, tenderanno rapidamente ad estendersi anche al resto della regione. I cumulati attesi per la giornata vanno da medi significativi e localmente abbondanti sul nord-ovest con massimi fino a elevati, localmente molto elevati sui rilievi; altrove medi significativi con massimi fino a localmente elevati. Intensità oraria fino a molto forte sulle zone più occidentali, fino a forte sulle zone più interne.

Domani, martedì 30 ottobre, nella notte e per tutta la mattina, marcata instabilità con rovesci e temporali sparsi in particolare sulle zone nord occidentali. Cumulati attesi sono medi significativi sulle zone di nord ovest, con massimi fino a elevati in particolare sui rilievi; altrove medi localmente significativi. Intensità oraria fino a localmente forte. Nel pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni.

TEMPORALI
Oggi c'è possibilità di temporali forti, inizialmente più sparsi, sulle zone di nord ovest e in Maremma e successivamente più diffusi su tutta la regione. Domani, martedì, ancora possibilità di rovesci e temporali sparsi in particolare nella prima parte della giornata.

VENTO
Oggi previsto Scirocco con raffiche fino a molto forti su tutta la regione mentre domani Libeccio con raffiche fino a forti.

MARE
Oggi mare generalmente agitato fino a molto agitato o grosso a sud dell'Isola d'Elba. Domani, agitato o molto agitato fino a tutta la mattina di domani, moto ondoso in generale calo dal pomeriggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Johnny Depp e Jeff Beck all'aeroporto di Pisa

  • Meteo: dal 20 gennaio la possibile svolta fredda

  • In stato confusionale si mette una catena al collo e si getta in Arno

  • Si dà fuoco dopo la notifica di sfratto: morto 41enne

  • Ikea ritira dal mercato un bicchiere da viaggio: può contenere sostanze tossiche

  • Olio di semi miscelato con il carburante: sequestrato distributore sull'Aurelia

Torna su
PisaToday è in caricamento