rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Torna il maltempo: allerta meteo arancione su Pisa e la Toscana

L'avviso di criticità per temporali e rischio idrogeologico è valido dalla mezzanotte di venerdì alle ore 13 di sabato 16 settembre

La Protezione Civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo di livello arancione per il 16 settembre, cioè dalla mezzanotte di venerdì fino alle ore 13 di sabato, per forti temporali e rischio idrogeologico. L'avviso parte fin dal pomeriggio di oggi, 15 settembre, a partire alle ore 18, con grado giallo, fino al termine del giorno quando è atteso il peggioramento. E' interessata tutta la provincia pisana, dalla costa fino alle aree più interne.

Allerte meteo, Rossi a Pisa: "Abbiamo costruito un sistema funzionante"

Previsioni meteo

Il Consorzio Lamma prevede fin da oggi, venerdì 15, possibili locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o breve temporale. Il peggioramento più consistente va dalla sera fino alla mattina di domani, sabato 16, con rovesci e temporali sparsi su gran parte del territorio regionale.

Cumulati previsti a partire dalle ultime ore di oggi fino alla mattina di domani, sabato: sul nord-ovest medi fino a 20 e massimi fino a 40-60 (le aree dove l'allerta è gialla ndr). Sulle restanti zone medi attorno a 30 mm con massimi fino a 50-80, localmente, in concomitanza dei temporali più intensi e persistenti, anche superiori. Intensità oraria massima di 30-50 mm, occasionalmente superiore.

Temporaneo miglioramento fino al tardo pomeriggio (sabato) con successivo nuovo peggioramento fino alla prima parte di dopodomani, domenica 17, con rovesci e temporali più probabili sul centro-sud della regione.

allerta meteo 15 16 settembre 2017-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo: allerta meteo arancione su Pisa e la Toscana

PisaToday è in caricamento