rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo in arrivo: allerta meteo gialla per Pisa e la Toscana

Avviso per rischio idrogeologico, temporali forti, vento e mareggiate per la provincia, per tutta la giornata di lunedì 24 luglio

Dopo il sole ed il caldo degli ultimi giorni torna la pioggia a Pisa e provincia. Il Bollettino di Sintesi delle Criticità Regionali, emesso oggi 23 luglio, ha fissato per domani 24 luglio un'allerta meteo gialla per tutto l'arco della giornata. Destinataria dell'avviso è tutta la parte nord della Toscana, con interessata in particolare la costa.

I pericoli segnalati sono per rischio idrogeologico, temporali forti, vento e mareggiate. Il Consorzio Lamma prevede piogge deboli e schiarite, con una percentuale di precipitazioni del 60%. Localmente potrebbero verificarsi i fenomeni più intensi. Temperature fra i 17 ed i 28 gradi, vento da ovest moderato.

Le previsioni in Toscana

Stato del cielo e fenomeni: in mattinata nuvoloso o molto nuvoloso al centro-nord con rovesci sparsi e locali temporali sul nord-ovest. Poco o parzialmente nuvoloso al sud. Tra la tarda mattina e il primo pomeriggio condizioni di instabilità in estensione anche alle altre zone interne con possibilità di rovesci o temporali sparsi. In serata ancora qualche residuo rovescio a ridosso dell'Appennino.
Venti: di Libeccio in rinforzo fino a moderati o forti sul litorale settentrionale, da deboli a moderati altrove.
Mari: molto mossi o localmente agitati al largo i bacini settentrionali, da mossi a localmente molto mossi quelli a sud dell'Isola d'Elba.
Temperature: in calo le massime specie sulle zone interne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo: allerta meteo gialla per Pisa e la Toscana

PisaToday è in caricamento