rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme

Temporali forti: allerta meteo gialla per Lunigiana e Versilia

Interessati dall'avviso per rischio idrogeologico per sabato 27 ottobre anche i comuni pisani di San Giuliano Terme e Vecchiano

Emesso dalla Sala Operativa della Protezione civile regionale un codice giallo per temporali forti sulle zone settentrionali della Toscana, in particolare in Lunigiana e Versilia, per tutta la giornata di domani, sabato 27 ottobre. Per quanto riguarda il rischio idrogeologico collegato sono interessati anche i comuni di San Giuliano Terme e Vecchiano. 

Il codice giallo ha validità dalla mezzanotte di oggi, venerdì, fino alla mezzanotte di domani, sabato. Per le stesse zone codice giallo per vento, a partire dalle ore 8 fino alla mezzanotte. Infine codice giallo per piogge intense, con validità dalle 14 fino alla mezzanotte di sabato, esteso anche alle zone appenniniche delle province di Prato, Firenze e Pistoia.

Le previsioni

rischio idrogeologico 27 ottobre 2018-2Domani, sabato, sono previste piogge sparse sulle zone settentrionali e in maniera più isolata sul resto della regione. Localmente, sulle zone di nord-ovest (province di Ms e Lu), le piogge potranno assumere il carattere di rovescio o temporale.

I cumulati attesi sono medi fino a localmente abbondanti sulle zone di nord-ovest e fino a significativi sulle restanti zone settentrionali (zone appenniniche delle province di Pistoia, Firenze e Prato); non significativi sul resto della regione. Massimi fino localmente molto elevati sulle zone appenniniche della provincia di Massa e Apuane, fino ad elevati in Appennino in provincia di Lucca e generalmente non elevati in provincia di Pistoia; non significativi sul resto della regione. Colpi di vento e grandinate solo occasionali. Sabato attese forti raffiche di vento da sud sui crinali appenninici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali forti: allerta meteo gialla per Lunigiana e Versilia

PisaToday è in caricamento