rotate-mobile
Cronaca

Ancora emergenza: dopo la neve è il ghiaccio a fare tanta paura

La Protezione Civile regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità: le temperature nei prossimi giorni scenderanno spesso al di sotto dello zero. Previste nuove nevicate

Quello che preoccupa di più adesso è il ghiaccio dove prima c’era la neve, con le temperature che anche per i prossimi giorni rimarranno spesso sotto lo zero. E non solo quando il sole tramonta. L’allerta meteo viene confermata e prosegue fino alla mezzanotte di domani, giovedì 2 febbraio. La sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso alle 14 di oggi un nuovo avviso di criticità: criticità elevata nella Val del Reno e del Santerno, in Casentino, nella Valtiberina e nelle zone del Fiora e dell’Orcia, moderata su tutto il resto del territorio regionale.

Il ghiaccio è il sorvegliato numero uno. Ma riprenderà anche a nevicare, anche in pianura ma debolmente comunque, eccetto che nelle zona appennica sui versanti emiliano-romagnoli, nelle zone che guardano ad est della Val di Chiana, Valtiberina, Casentino e Valdarno superiore, nella parte meridionale delle province di Pisa e Livorno e sui rilievi dell’Amiata, le colline metallifere e del Fiora, dove invece i cumulati potranno essere anche abbondanti.

La neve tornerà a scendere soprattutto dopo le 18 di stasera e fino a mezzanotte.

I mari si preannunciano molto mossi ed agitati e il vento continuerà a spirare forte: un vento di grecale che arriva da nord est e che può dare origine anche a burrasche, sull’arcipelago, sull’Appennino e nelle zone sottovento ai rilievi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora emergenza: dopo la neve è il ghiaccio a fare tanta paura

PisaToday è in caricamento