rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo, piogge e temporali forti: torna l'incubo alluvione

A partire dalla giornata di lunedì sarà allerta massima (criticità elevata) in quasi tutta la regione. I fenomeni andranno ad estendersi dalle coste al resto del territorio. Venti forti e mari agitati. Possibili allagamenti e tracimazioni

Nuovo allerta meteo a partire da lunedì dalla Soup, la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana. L'avviso di criticità regionale 'elevata' per rischio idrogeologico-idraulico è valido dalle 8 di lunedì 10 febbraio fino alle 00 di mercoledì 12 febbraio e riguarda tutta la Toscana. Rischio minore (criticità moderata) per le zone: Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio e per Casentino e Tevere.

Sono previste in particolare piogge diffuse su tutto il territorio regionale a partire dalla mattina di lunedì, in estensione dalla costa verso le zone interne. Dal pomeriggio sera le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale, particolarmente intensi nelle aree occidentali e a ridosso dei rilievi. Nella
giornata di martedì le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio, tenderanno a diventare più sparse e ad interessare soprattutto le zone orientali e meridionali della regione.

Vento forte dalle 8 alle 20 di domani, lunedì 10 febbraio. E' previsto vento di burrasca forte di scirocco sulla costa e in arcipelago, con tendenza all'attenuazione in serata, nelle zone interne e a ridosso dei rilievi raffiche di burrasca o burrasca forte nel pomeriggio.

Mare agitato dalle 8 alle 20 di domani in arcipelago e sulla costa centro-meridionale esposta ai venti meridionali. Tendenza all'attenuazione in serata, con mari molto mossi o mossi.

La sala operativa regionale avverte che saranno possibili allagamenti e tracimazioni, con possibilità di erosione delle sponde, rottura degli argini e che l'acqua potrà sormontare passerelle e ponti, e scorrere lungo le strade. Saranno possibili frane e smottamenti. Gli eventi sono previsti con criticità elevata in quasi tutta la
Toscana.Schermata 02-2456698 alle 16.50.23-2

Criticità moderata per eventi connessi a mareggiate e forte vento per le attività marittime e nelle vicinanze della costa. Criticità moderata anche per possibilità di black out, caduta di alberi, tegole e cornicioni e circolazione stradale a causa del vento.

PISA. A Pisa città prevista pioggia tra i 40 e i 120 mm. I terreni sono saturi per tutte le piogge dei giorni scorsi: dall'inizio dell'anno è piovuto il triplo rispetto alla norma. A Pisa 270 mm. Arno sorvegliato speciale, domenica alle 14.30 a 1,80 m. Venerdì 31 gennaio durante l'emergenza è arrivato a 4,91m.
Sotto monitoraggio anche tutti i canali. Protezione Civile pronta a intervenire: alle 9 di lunedì riunione in Prefettura, presente il vicesindaco Ghezzi.  E alle 13 riunione con Gabrielli, capo della Protezione Civile Nazionale.

VOLTERRA. Dopo l'alluvione dello scorso ottobre a Saline di Volterra e il crollo delle mura medievali dello scorso 31 gennaio, torna la paura nella città etrusca, un territorio martoriato dal maltempo. Disposta chiusura Istituto 'Carducci' per allerta meteo elevata e chiusura strada. Allo stesso tempo resterà chiusa la scuola elementare/asilo di Saline di Volterra. Predisposta chiusura Viale Trento e Trieste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, piogge e temporali forti: torna l'incubo alluvione

PisaToday è in caricamento