rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, scatta l'allerta meteo: piogge, temporali e possibili allagamenti

Dopo la bomba d'acqua che sabato sera ha colpito gran parte del territorio della provincia di Pisa, provocando allagamenti, torna la pioggia. L'allerta meteo resterà in vigore per tutta la giornata di lunedì. Previsti forti temporali

La Protezione Civile Regionale ha diramato un allerta meteo valido per tutto il territorio regionale e per la giornata di domani a partire dalle 7.00 del mattino e fino alla mezzanotte.

L'avviso è per una criticità di tipo moderato, termine previsto dalle direttive nazionali, ma che comunque non va sottovalutato.

Si prevedono infatti forti temporali a partire dalle prime ore del mattino che interesseranno dapprima le zone nord occidentali, cioè le province di Massa Carrara e Lucca, e poi nel corso della mattinata tenderanno ad estendersi gradualmente a tutte le altre province della regione. I temporali potranno essere accompagnati da grandine e colpi di vento.

I fenomeni dovrebbero progressivamente esaurirsi nel corso della serata.

Le piogge più intense (con cumulati fino a 100-130 millimetri) sono attese nell'area nord occidentale, ma anche nelle valli dell'Ombrone, nel Valdarno, nella valle del Cecina, in Val di Cornia, nelle isole, nelle aree del Reno, dell'Era, dell'Elsa, dell'Ombrone grossetano e della Pesa. Sono attesi fino a 100 millimentri di pioggia. Tra i 40 e gli 80 sono invece previsti nelle altre zone della nostra regione (Casentino, Valdarno superiore, Tevere, Orcia, Bruna, Albegna e Fiora).

Saranno possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse, con possibili allagamenti dei sottopassi, dovuti al ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo minore e all'incapacità di drenaggio delle reti fognarie dei centri abitati.

Le acque meteoriche potranno utilizzare per il loro scorrimento le sedi stradali urbane ed extraurbane. Il livello dei corsi d'acqua si alzerà con possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue agli alvei.
Potranno verificarsi frane e smottamenti nelle aree a più elevata pericolosità idrogeologica.

Il Centro funzionale e la Sala operativa della Protezione civile regionale continueranno a seguire l'andamento dei fenomeni per tutta la loro durata ed emetteranno bollettini informativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, scatta l'allerta meteo: piogge, temporali e possibili allagamenti

PisaToday è in caricamento