rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Il maltempo insiste: allerta meteo per piogge e temporali forti

Avviso di allerta meteo arancio su tutta la regione per rischio idrogeologico. L'avviso resterà in vigore dalla mezzanotte fino alle 8 di giovedì mattina. Ecco le mappe con le zone interessate

Nella giornata di oggi, martedì, e in quella di domani, mercoledì, un insistente flusso di correnti meridionali collegato ad un'intensa perturbazione continuerà ad interessare la Toscana portando precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale.  

Sulla base del quadro meteorologico previsto, la Sala operativa unificata della Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta meteo arancio con validità dalle ore 00.00 di mercoledì, 14 ottobre 2015, alle ore 08.00 di giovedì, 15 ottobre 2015 per:

- rischio temporali forti e persistenti su tutta la costa e sulla Toscana meridionale;
- rischio idrogeologico e idraulico reticolo minore su tutta la regione;
- rischio idraulico sulle aree evidenziate nella mappa relativa. 

Si segnala inoltre che le restanti zone sono interessate da avvisi di codice giallo per rischio temporali forti e in alcuni casi anche per rischio idraulico. 

FENOMENI, TEMPISTICA e AREE INTERESSATE

TEMPORALI: oggi, martedì, possibilità di forti temporali sulle aree centro settentrionali, in particolare sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze. Non si escludono temporali anche sulle restanti aree. 
Domani, mercoledì, forti temporali su tutta la regione, che potranno risultare localmente persistenti. I fenomeni potranno essere accompagnati da intense precipitazioni, elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e locali grandinate. 

Le abbondanti precipitazioni previste per la giornata di domani su tutta la regione, e in particolare sulle aree centro settentrionali, hanno dato luogo all'emissione degli avvisi di criciticà per rischio idrogeologico e rischio idrogeologico-idrauico-reticolo minore.  
 
temporali-4
idrogeologico-2
idraulico-2
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo insiste: allerta meteo per piogge e temporali forti

PisaToday è in caricamento