rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo: esteso fino a giovedì 2 febbraio il pericolo ghiaccio

Dagli ultimi aggiornamenti della Protezione Civile regionale è confermata la presenza di precipitazioni nevose in tutta la regione, da mercoledì ci sarà il pericolo del ghiaccio viste le temperature in picchiata

Confermato l’allerta per ghiaccio e neve su tutta la Toscana. La sala operativa della Protezione Civile regionale ha diffuso alle 12.24 un aggiornamento nelle previsioni meteo estendendo l’allerta dalle ore 15 di oggi, martedì 31 gennaio, alle 23 di giovedì 2 febbraio 2012.

Lo stato di allerta resta moderato per tutta la regione ad eccezione delle aree montane ed in particolare Colline metallifere, Amiata, Casentino, Val d’Orcia, Val Tiberina e dei versanti orientali dell’Appennino fiorentino dove l’allerta è invece elevata.
A partire  dal pomeriggio di oggi, martedì 31 gennaio, neve fino a quote di pianura sulle zone interne. Le precipitazioni nevose all’inizio saranno deboli e si intensificheranno in serata, nella notte e nella mattina di domani, mercoledì 1 febbraio.
Dal pomeriggio di mercoledì la neve tenderà ad isolarsi sull’Appennino, in particolare sul tratto fiorentino ed aretino. Deboli nevicate saranno ancora possibili su Colline Metallifere ed Amiata.

In tutta la regione si creeranno accumuli di neve al suolo. Sono previsti fino a 20 cm in pianura e anche oltre 20 cm in collina.
Soltanto nell’area più meridionale della regione gli accumuli al suolo in pianura saranno poco rilevanti (0-5 cm), mentre ci saranno depositi molto abbondanti nelle zone collinari e montuose.
L’allerta neve si concluderà con la notte di mercoledì 1 febbraio, ma dalla mattina di mercoledì fino alle 23 di giovedì 2 febbraio sarà in vigore l’allerta per il ghiaccio. Viste le temperature rigide attese per i prossimi giorni gli accumuli nevosi al suolo si manterranno a lungo ed inoltre si avrà una diffusa formazione di ghiaccio.

Un’ultima segnalazione riguarda il vento forte ed il mare agitato. Dalle ore 22 di oggi alla mezzanotte di mercoledì sono previsti venti di grecale (nord-est) che causeranno mareggiate nell’Arcipelago toscano.
Vista la presenza di allerta che riguardano neve, ghiaccio e forte vento, la Sala operativa regionale ricorda che potrebbero verificarsi disagi alla circolazione stradale, black out elettrici e telefonici, danneggiamenti alle strutture.
Il vento potrebbe inoltre causare la caduta di alberi o cornicioni, mentre le mareggiate potrebbero causare problemi nei collegamenti marittimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: esteso fino a giovedì 2 febbraio il pericolo ghiaccio

PisaToday è in caricamento