rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo: martedì all'insegna di vento forte, piogge e mareggiate

La Protezione Civile Regionale ha emanato un nuovo avviso di criticità per le condizioni meteorologiche avverse a partire dalle 8 fino alle 23 di martedì: la costa sarà battuta da mareggiate di forte intensità

Nuova allerta meteo in Toscana. Dalla Sala operativa della Protezione Civile Regionale si dirama un avviso di criticità dalle ore 8.00 di domattina, martedì 4 dicembre, fino alle ore 23.00 della stessa giornata di domani.

In particolare vengono segnalate mareggiate con criticità elevata sulla costa livornese e sull’Arcipelago, specialmente a nord dell’Elba, e mare agitato lungo la costa della Versilia.

Previste anche piogge già a partire dalle prime ore della mattinata nelle zone centro-settentrionali della regione in estensione a quelle meridionali dal pomeriggio. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità. Si prevedono ovunque cumulati poco abbondanti (anche se localmente abbondanti nella Val di Sieve, Valdarno, Val di Bisenzio, Val d’Elsa, Valdera e Casentino).

Meno intensa la pioggia prevista in Val di Cornia, in Versilia e nel grossetano. Situazione critica anche per i venti. Si prevede vento di burrasca di Libeccio con raffiche forti sulla costa centro-settentrionale. Poi, dal pomeriggio, vento ancora forte fino a burrasca, che ruoterà sulla costa toscana centro-meridionale.

La Sala operativa avverte che la localizzazione e l’effettiva quantità delle precipitazioni, in particolare di quelle più intense, risulta “di difficile previsione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: martedì all'insegna di vento forte, piogge e mareggiate

PisaToday è in caricamento