rotate-mobile
Cronaca

Università, alloggi studenti: 20mila fuori sede ma solo 1.500 case dal Dsu

A fornire i dati è il terzo rapporto sulla condizione abitativa in Toscana, presentato a Firenze, e che contiene un focus su Pisa. La metà degli aventi diritto resta senza alloggio: troppo pochi i 1523 messi a disposizione dal Dsu

Sono 1.523 i posti letto messi a disposizione dall'Agenzia regionale per il diritto allo studio (Dsu) nell'anno accademico 2013-14, ma a Pisa gli iscritti che ne avrebbero diritto sono 3.020. Colpa della crisi economica, che ha falcidiato i redditi familiari, raddoppiando il numero di studenti indigenti o, comunque, Isee alla mano (fino a 19.000 euro), meritevoli di ottenere un alloggio universitario. Lo rivela il terzo rapporto sulla condizione abitativa in Toscana, presentato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati, alla presenza della vice-presidente della Giunta regionale Stefania Saccardi, che ha dedicato un focus su Pisa. "L'offerta di alloggi resta ancora bassa - ammette Andrea Francalanci, curatore del rapporto, durante la conferenza stampa - Pisa è il paradigma della città universitaria con 86.000 abitanti e 20.000 studenti fuori sede che cercano alloggi".

Ed è in questo frangente che emerge la preoccupazione per le carenze di stanze messe a disposizione dall'Agenzia per il diritto allo studio: "A fronte di 20.000 fuori sede - sottolinea Francalanci - l'offerta istituzionale è di 1.500 alloggi". Queste residenze sono prevalentemente collocate nel centro storico. Gli studenti, invece, provenienti da altre città della Toscana o da altre parti d'Italia che ricorrono a soluzioni in proprio stanno prendendo in maggiore considerazione l'affitto di camere o appartamenti in zone più periferiche della città, come Cisanello oppure Le Piagge, in relazione anche ad un parziale decentramento della localizzazione dell'offerta accademica.

Il mercato privato, d'altro canto, pur presentando dei prezzi superiori a quelli di mercato di città simili per dimensione e popolazione, si rivela competitivo rispetto agli atenei siti nelle grandi metropoli. Il prezzo medio, così, risulta essere di 250-350 euro al mese per una singola e oscilla fra i 180 e i 250 euro per una doppia. (Agenzia Dire)



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, alloggi studenti: 20mila fuori sede ma solo 1.500 case dal Dsu

PisaToday è in caricamento