rotate-mobile
Cronaca Ponsacco / Via Maremmana

Alluvione a Ponsacco: si lavora senza sosta per riparare l'argine collassato

Sono stati ripristinati quasi totalmente acqua, luce e gas nelle abitazioni alluvionate. Resta chiusa via Maremmana per allagamenti residui. Resta operativa l'Unità di crisi del Comune di Ponsacco

A tre giorni dall'alluvione che ha mandato sott'acqua la zona sud-est di Ponsacco, proseguono le operazioni per tornare alla normalità. Il Consorzio di Bonifica Valdera sta lavorando 24 ore su 24 per realizzare la pista necessaria a raggiungere l'argine collassato. I lavori stanno procedendo secondo le previsioni e nel giro di alcuni giorni potrà essere chiusa la falla, che si è aperta lungo l'argine del fiume Era.

I servizi essenziali alle abitazioni alluvionate sono stati ripristinati nella quasi totalità. Resta chiusa via Maremmana per allagamenti residui.
Secondo la stima del Centro Intercomunale di Protezione Civile della Valdera, l'alluvione ha coinvolto circa 70 abitazioni e 15 attività produttive con notevoli danni al patrimonio di cittadini e imprese. "Al momento - fanno sapere - non risultano cittadini evacuati, anche se alcuni hanno trovato sistemazione temporanea da parenti e amici. Nei prossimi giorni la Regione Toscana renderà disponibili le informazioni per i contributi a privati e imprese alluvionate".

Il Comune di Ponsacco mantiene operativa l'Unità di crisi fino al superamento dell'emergenza e resta disponibile per richiesta di interventi da parte dei cittadini anche telefonando allo 0587738213.

Il Servizio Protezione Civile dell'Unione Valdera continuerà a supportare l'attività del Comune fino al superamento dell'emergenza e ringrazia gli oltre 200 volontari delle associazioni della Valdera e della provincia di Pisa impiegati in questi drammatici 3 giorni.

Alluvione dell'Era a Ponsacco (foto Alessandro Simonelli)

Alluvione a Ponsacco: il giorno dopo (foto Francesca Lombardi/Pisatoday)

DONAZIONI. Per effettuare una donazione al fine di aiutare concretamente i cittadini di Ponsacco colpiti dall'alluvione del 31 gennaio 2014 è stato istituito un apposito conto corrente bancario. Gli interessati possono effettuare un versamento sul seguente Conto Corrente:
Codice IBAN: IT 45 O 08562 71120 000011192002
Codice BIC/SWIFT: BCCFIT33XXX
Intestato a: COMUNE DI PONSACCO EMERGENZA ALLUVIONE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione a Ponsacco: si lavora senza sosta per riparare l'argine collassato

PisaToday è in caricamento