rotate-mobile
Cronaca Volterra

Alluvione a Volterra: chiesto lo stato di emergenza alla Regione Toscana

Danni ingenti dopo le piogge di questa mattina che sono cadute con intensità superiore alle massime previste (108mm in quattro ore). Il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole elementari e dell’asilo di Villamagna e Saline anche venerdì

"L’Amministrazione comunale ha chiesto lo stato di emergenza alla Regione Toscana considerata la gravità e la straordinarietà dei danni subiti che sono ingentissimi". Il sindaco di Volterra Marco Buselli a seguito della bomba d’acqua (108mm in quattro ore) che ha colpito la città nelle prime ore della mattinata ha richiesto l’intervento della Regione Toscana per far fronte ad un bilancio che parla di oltre un milione di euro di danni.

"Ringrazio tutti coloro che si sono dati e si stanno dando ancora da fare per riprendersi e risollevarsi, più forti di prima, rispetto a questi gravi eventi, che hanno martoriato il territorio volterrano. In quattro ore si sono concentrate di fatto le piogge di un mese. Più del doppio rispetto alle soglie massime prevedibili, sulla base della criticità prevista dal sistema di protezione civile, che era moderata. L'evento è quindi di una straordinarietà fuori dal comune, che ha messo fuori gioco qualsiasi sistema di difesa idraulica. Il sistema di Protezione civile è ancora al lavoro e ci rimarrà fino a quando tutte le criticità e il livello di allerta non sarà completamente rientrato".

VIABILITA' E SCUOLE. La 439 dir Molino d'Era - Bivio bonifica e Prato d'Era - Roncolla, rimarranno chiuse al traffico fino a domani. Rimarranno chiuse anche la scuola elementare e l'asilo di Saline di Volterra e la scuola elementare e l'asilo di Villamagna. Riaprirà, invece, la scuola media di Saline. "Stamani di fatto - conclude Buselli - è stato evitato il disastro, chiudendo la scuola di Saline di Volterra su segnalazione dell'assessore alla frazione Simone Lonzi, che mi evidenziava potenziali criticità. Ho deciso subito di chiudere. L'intervento dei Vigili del Fuoco ha messo poi in salvo chi era già là. Solo così è stato evitato il peggio".

Alluvione a Saline di Volterra (foto Fb Monia Poli)

Maltempo: allagamenti nel volterrano

ALLERTA METEO. Cessata anticipatamente (alle 14) l'allerta meteo per la provincia di Massa, prevista fino alle 24 di stanotte. Resta confermata fino alle 24 in tutte le altre province. Previsti temporali e rovesci un po' in tutta la regione, ma meno violenti rispetto a quelli della notte scorsa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione a Volterra: chiesto lo stato di emergenza alla Regione Toscana

PisaToday è in caricamento