rotate-mobile
Cronaca Porta a Lucca / Via Giuseppe Cesare Abba

Porta a Lucca: al Parco di via Abba la prima altalena per disabili

Regala un sorriso: l'iniziativa di Magistrature e Comandi del Gioco del Ponte. Altre due altalene verranno installate nei parchi pubblici 'Falcone Borsellino' e Largo Balbo

Ieri, sabato 18 giugno, nel parco pubblico di via Abba a Porta a Lucca è stata inaugurata la prima delle tre altalene per bambini con disabilità donate alla Città di Pisa dalle Nobili Magistrature del Gioco del Ponte, i Comandi di Mezzogiorno e Tramontana, il Comitato Combattenti e la Magistratura San Marco. Le altre due altalene verranno inaugurate lunedì 20 giugno nei parchi pubblici 'Falcone Borsellino' e Largo Balbo a Mezzogiorno. Presenti all’inaugurazione il Vicesindaco con delega al Verde pubblico, Paolo Ghezzi, l’assessore alle Manifestazioni storiche, Federico Eligi, e il presidente del Comitato Combattenti Alessio Ricci.

Le altalene sono state montate dall’Ufficio Verde del Comune di Pisa, che ha provveduto oltre all’installazione, anche alla realizzazione della pavimentazione e dei percorsi di accesso ai giochi.  Insieme ai soggetti promotori del progetto 'Regala un Sorriso' sono stati scelti tre parchi recintati, recentemente riqualificati, dove sono presenti nuove attrezzature ludiche, in modo da creare un luogo di aggregazione e socializzazione che coinvolga tutti i bambini, sia normodotati che diversamente abili.

Tutte le attrezzature hanno struttura portante in legno lamellare di pino silvestre impregnato a pressione in autoclave con sali-ecocompatibili completamente atossici per esterno, a protezione dagli agenti atmosferici e dalla muffa, e con le postazioni oscillanti per carrozzina realizzate in tubo di acciaio zincato verniciato complete di tappi in materiale plastico colorato. Le pavimentazioni sono tutte antitrauma in gomma colata ecologica, colorata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a Lucca: al Parco di via Abba la prima altalena per disabili

PisaToday è in caricamento