rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Fiume Arno, tra ambulanze e case galleggianti: si naviga nel futuro

Durante la mostra-mercato BarcArno, Navicelli spa ha presentato due progetti innovativi che vedrebbero un nuovo utilizzo per il fiume Arno: mezzi di soccorso in 10 minuti a Cisanello

Potrebbe esserci un modo a Pisa per far evitare l'intenso traffico cittadino alle ambulanze, che arriverebbero all'ospedale di Cisanello in tempi record. Come? Grazie all'Arno. Il progetto è stato spiegato durante uno dei dibattiti a BarcArno, la mostra-mercato della nautica pisana. Per ora è solo un'idea ma non sembra poi nemmeno così tanto difficile da realizzare e i mezzi di soccorso raggiungerebbero il pronto soccorso in soli 10 minuti dal centro di Pisa, con tempi notevolmente più brevi rispetto alla normale viabilità.

L'altra idea, presentata a BarcArno dalla Navicelli spa, riguarda l'installazione delle cosiddette "houseboat", ovvero barche che sono anche case o camere d'albergo e che possono muoversi lungo il fiume. Un modello già utilizzato nelle città nordiche come Amsterdam e che potrebbe, anche a Pisa, dare un'ulteriore scossa al turismo.  E proprio ieri c'è stata la visita lungo l'Arno di House Boat Italia, specializzata appunto in vacanze fluviali. L'azienda è interessata, per l'installazione dei suoi prodotti, a città d'arte con canali navigabili e un vicino aeroporto internazionale. Pisa possiede questi requisiti, e dunque, perchè no?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiume Arno, tra ambulanze e case galleggianti: si naviga nel futuro

PisaToday è in caricamento