rotate-mobile
Cronaca Tirrenia

Ex American Beach: al Cineclub Arsenale l'aggiudicazione provvisoria

In attesa di verificare i requisiti presentati nel progetto, l'associazione, insieme a The Thing, risulta la vincitrice per l'uso sociale della spiaggia

Aggiudicazione provvisoria per l'affidamento in gestione quinquennale dell’ex-American Beach di Tirrenia all'associazione Cineclub Arsenale insieme all'associazione The Thing (Teatro Lux), che hanno presentato la proposta di gestione della spiaggia sociale che meglio ha risposto, in termini di offerta tecnica, sociale ed economica, ai criteri stabiliti dal bando.

Al bando di gara hanno partecipato 10 associazioni, di cui 4 ritenute idonee, mentre le altre 6 sono state scartate in quanto non hanno raggiunto il punteggio complessivo previsto o non hanno rispettato i requisiti richiesti. COSA PREVEDEVA IL BANDO

La commissione di gara procederà ora ad accertare tutti i requisiti dichiarati in sede di offerta, per poi arrivare all'aggiudicazione definitiva del bando.

IL PROGETTO DI CINECLUB ARSENALE-THE THING. La proposta presentata da associazione Cineclub Arsenale congiuntamente con Associazione The Thing (Teatro Lux) per il conseguimento delle finalità sociali enunciate dal bando di gara, oltre agli adempimenti di ogni normativa sull’eliminazione delle barriere architettoniche, prevede l'installazione di apposite misure per la mobilità in autonomia di non vedenti e ipovedenti. Mediante il coinvolgimento attivo di altri soggetti dell’associazionismo locale sono previste attività di accompagnamento, animazione e cura delle categorie di utenti svantaggiati con particolari esigenze e specificità, anche prevedendo l’acquisto di attrezzature quali camminamenti mobili e sedie job, atte alla balneazione di persone affette da disabilità motorie gravi. La struttura sarà dotata di aree sicure per i bambini e programmi specifici di giochi, intrattenimento e formazione, oltre ad appositi spazi nursery.

Sarà garantita una percentuale di arenile libero, con fruizione gratuita e garanzia di servizi di salvamento e pulizia, pari all'81% della spiaggia. Sono previsti 83 ombrelloni riservati agli utenti 'svantaggiati', offerti a tariffa agevolata a meno di 10 euro, includendo anche le donne in attesa e le puerpere. Tra gli ombrelli a tariffa agevolata ci saranno anche 16 ombrelli dotati di apposite passerelle e pedane.

Per quanto riguarda la gestione degli eventi, saranno creati percorsi che favoriscano una partecipazione differenziata ma condivisa. L’organizzazione delle attività culturali, sportive e ricreative all’interno dello stabilimento American Beach, previste per un numero totale di 553, verterà su una suddivisione temporale e spaziale dei diversi eventi, volta a garantire la possibilità di organizzare il maggior numero possibile di attività senza che queste si ostacolino a vicenda e senza che assumano un carattere impositivo. In altre parole i frequentatori dello stabilimento American Beach potranno, se lo vogliono, usufruire di un calendario giornaliero di attività sportive, ludiche e culturali, o altrimenti godere della spiaggia in totale autonomia e indipendenza.
Infine sono previste misure di attenzione all’ambiente, anche mediante la gestione differenziata dei rifiuti e l’utilizzo di sole stoviglie biodegradabili.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex American Beach: al Cineclub Arsenale l'aggiudicazione provvisoria

PisaToday è in caricamento