rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Tirrenia

American Beach, il Movimento Cinque Stelle propone: "Spazio alla spiaggia libera e allo sport"

Il gruppo di Valeria Antoni lancia la sua proposta per l'utilizzo della porzione di arenile a Tirrenia lasciato libero dagli statunitensi in seguito al mancato rinnovo della concessione. "Nel parcheggio? Un campo da beach volley"

Anche il Movimento Cinque Stelle Pisa si schiera dalla parte di chi, associazioni ambientaliste in testa, si dichiara favorevole all'utilizzo dell'American Beach, la porzione di arenile lasciata libera dagli americani, come spiaggia libera, anche per andare incontro alle famiglie che, in tempi di ristrettezze economiche, non possono permettersi di godersi una giornata di meritato relax all'interno di uno stabilimento balneare. Senza considerare, riflettono i Cinque Stelle, "l’eccessiva privatizzazione degli arenili del litorale pisano a causa delle numerose concessioni rilasciate ai privati, con un assottigliamento sempre maggiore delle varie porzioni di spiaggia ancora libere. Uno dei maggiori esempi lo possiamo ritrovare nella spiaggia libera di Tirrenia, un’ampia porzione di arenile da sempre molto frequentata ed ormai ridotta ad un minuscolo fazzoletto di sabbia, dove i poveri avventori si ritrovano ammassati nelle afose giornate estive".

"Con il mancato rinnovo della concessione dell’American Beach torna a disposizione del Comune di Pisa un’ampia porzione di arenile nelle immediate vicinanze dell’attuale spiaggia libera, un’area che potrebbe finalmente sopperire seppur in maniera parziale, alla carenza di spiagge non a pagamento - affermani i 'grillini' pisani - il Movimento 5 Stelle di Pisa si dichiara a favore del mantenimento di tale porzione di arenile come spiaggia libera, priva di qualsiasi forma di concessione e pretesa da parte di soggetti terzi".

Per quanto riguarda invece le strutture lasciate libere dagli americani, i Cinque Stelle propongono una loro concessione ad associazioni o realtà analoghe che possano garantire alcuni servizi essenziali agli avventori della spiaggia quali wc e docce e possano fornire posti di lavoro mediante la collocazione di un punto bar-ristoro ed altri eventuali servizi a pagamento come noleggio ombrelloni e sdraio. Il gruppo capitanato dalla consigliera comunale Valeria Antoni propone poi di utilizzare l'area prima adibita a parcheggio, non come l'ennesimo spazio per la sosta a pagamento o riservato a pochi, ma, specie nella parte nord, di usarla a fini sportivi, mediante la realizzazione di un campo da beach volley e/o altre strutture analoghe. "Un luogo dove socializzare e praticare sport in un contesto come pochi ancora, in mezzo al verde, ad una natura preziosa che non deve essere in alcun modo intaccata dagli attuali e futuri cambiamenti, ma anzi protetta ed incrementata, intervenendo laddove possibile con opere dimitigazione e rinaturalizzazione mediante specie autoctone" concludono dal Movimento Cinque Stelle Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

American Beach, il Movimento Cinque Stelle propone: "Spazio alla spiaggia libera e allo sport"

PisaToday è in caricamento