rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cascina / Via Stradiola

San Lorenzo a Pagnatico: la scuola si amplia nel segno della bioedilizia

E' stato approvato il progetto preliminare per raddoppiare il numero delle aule. Il nuovo edificio sarà collegato a quello attuale attraverso un nuovo corridoio coperto

La Giunta del Comune di Cascina ha approvato il progetto preliminare per ampliare la scuola primaria 'Dante Alighieri' di San Lorenzo a Pagnatico.

"L'ampliamento ha un costo di 1,5 milioni di euro (che sarà finanziato con un mutuo contratto con la Cassa depositi e prestiti) e metterà la scuola in grado di accogliere un secondo ciclo scolastico completo" ha spiegato Giorgio Catelani, assessore ai Lavori Pubblici di Cascina, nel corso della conferenza stampa di presentazione.

"L'ampliamento creerà cinque aule per le attività didattiche, due laboratori per attività artistiche e linguistiche, uno spazio polivalente da adibire a biblioteca e a sala insegnati, nonché i relativi servizi igienici - ha continuato Catelani - e il nuovo edifico sarà realizzato sul retro della scuola rispetto al fronte di via Stradaiola. Sarà di un piano fuori terra e sarà collegato al vecchio edificio esistente attraverso un nuovo corridoio coperto. E' previsto anche il giardino, che estenderà la superficie dedicata alla scuola fino all'attuale piazza Palach".

L’edificio scolastico sarà realizzato secondo moderni criteri di bioedilizia e dovrà garantire un’alta efficienza energetica, in modo da minimizzare il ricorso a fonti energetiche tradizionali e massimizzare l’uso di fonti rinnovabili ed energie alternative, per esempio con impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, con impianti termici realizzati con sistemi radianti a bassa temperatura, con l'utilizzo di energia solare per produrre acqua calda. Inoltre la struttura dovrà minimizzare il fabbisogno energetico attraverso lo sfruttamento adeguato degli apporti del sole e della ventilazione naturale.

"Secondo i nostri programmi, la scuola sarà pronta ad accogliere i nuovi alunni a partire dall'anno scolastico 2017/2018" ha concluso Catelani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo a Pagnatico: la scuola si amplia nel segno della bioedilizia

PisaToday è in caricamento