rotate-mobile
Cronaca

Spiagge a Marina di Pisa: "Le ghiaie non sono da balneazione, servono le pedane"

Il sindacato Fiba dei balneari si dice contrario all'ampliamento delle spiagge e chiede all'amministrazione di affrontare i problemi irrisolti di gestione

"L'ampliamento ipotizzato delle spiagge di ghiaia ci trova in profondo disaccordo". Gianluca Tiozzo, presidente della FIBA, sindacato balneari di Confesercenti, interviene in merito al tema emerso di recente in Consiglio Comunale. "In primo luogo - afferma Tiozzo - dove le spiagge di ghiaia sono state gettate, non sono ancora stati risolti i problemi relativi alla manutenzione ordinaria, con continui rimpalli di competenze tra i vari enti coinvolti, che hanno sempre portato a ritardi e malcontenti".

"Non solo - prosegue Tiozzo - ma non è ancora stata presa una decisione chiara su quale sia la loro precisa destinazione d'uso: opere anti-erosione o spiagge aperte al pubblico? Non sono stati risolti i problemi di accesso per i diversamente abili, quelli relativi alla sicurezza, che viene gestita a livello di volontariato o poco più, e neppure i problemi di pulizia e quelli relativi alla presenza di servizi igienici adeguati. A fronte di tutti questi problemi non risolti, con gran parte dei cittadini e imprenditori marinesi profondamente ostili alla presenza delle ghiaie, viene prospettata addirittura l'estensione a una zona dove sono presenti alcuni stabilimenti balneari. Ci piacerebbe come minimo sapere se quest'ultimo aspetto sia stato valutato e come si pensa di ovviare al problema".

Secondo Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti "parliamo di ghiaie, e non di spiagge, strutture forse efficaci contro i problemi erosivi, quanto deterrenti per il turismo balneare. Come Confesercenti continuiamo a sostenere che la realizzazione delle pedane, che avverrebbe con investimenti privati, potrebbe rappresentare una svolta decisiva per l'intera Marina di Pisa. Finora burocrazia e ritardi hanno avuto il sopravvento, e non sono arrivate le risposte che ci attendevamo". Conclude Romoli: "Rinnoviamo l'invito al Comune di Pisa a dare delle risposte chiare, che vadano oltre il rimpallo di competenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge a Marina di Pisa: "Le ghiaie non sono da balneazione, servono le pedane"

PisaToday è in caricamento