rotate-mobile
Cronaca Barbaricina / Via Alessandro Borodin

Incendio alla scuola 'Toti' di Barbaricina, analisi terminate: al via la gara per la bonifica

E' pronta la relazione, richiesta dall'Asl, sul campionamento delle sostanze disperse nell'incendio. Resta ora da individuare l’esatta procedura di rimozione. Inizio dei lavori di bonifica a fine mese

Pronta la relazione con le analisi delle sostanze disperse nell’incendio della scuola 'Toti' di Barbaricina compiute dalla ditta Macchia S.r.l. e richieste dalla ASL per definire la procedura di bonifica.

È dunque finalmente possibile formalizzare il disciplinare per l’intervento ed avviare la procedura per la gara che aggiudicherà i lavori di bonifica.

L’analisi, che è stata effettuata sui rifiuti con un campione di circa 500 litri di materiale raccolto, evidenzia una situazione relativamente tranquilla.

Il materiale particellato totale è stato raccolto su filtro apposito a maglia di 0,45 um, pesato e successivamente disciolto in solvente per l'analisi degli eventuali IPA (idrocarburi policiclici aromatici) presenti, con risultato che le sostanze aerodisperse presso i locali presi in esame sono inferiori al limite di rilevazione degli strumenti quindi abbondantemente inferiori alle soglie limite di contaminazione.

Resta ora da individuare l’esatta procedura di rimozione. I tempi restano quelli indicati in precedenza ovvero gara per affidamento d’urgenza e inizio a fine giugno dei lavori di bonifica.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla scuola 'Toti' di Barbaricina, analisi terminate: al via la gara per la bonifica

PisaToday è in caricamento