rotate-mobile
Cronaca Superstrada Fi-Pi-Li

Salvata un'anatra finita in superstrada

Sono state due automobiliste di passaggio ad avvisare la Polizia Stradale che ha bloccato per alcuni minuti la strada di grande comunicazione per salvare l'animale, affidato poi a Legambiente

Un salvataggio provvidenziale che ha allungato la vita ad un'anatra finita da chissà dove in superstrada, tra Navacchio e Pisa Nord Ovest. Sono state due automobiliste di passaggio a notarla intorno alle 18 di sabato 13 novembre, accovacciata e impaurita sul ciglio della strada, sul lato della corsia di sorpasso. Avrebbe senz'altro fatto una brutta fine se le due amiche non avessero deciso di accostare nella prima piazzola e chiamare la Polizia Stradale, intervenuta sul posto da Livorno. Le due automobiliste hanno indicato ai poliziotti il punto esatto dell'avvistamento e preallertato anche Legambiente che si è resa disponibile a prendere in affidamento l'animale.

"La Polizia Stradale di Livorno in collaborazione con un camion soccorso ci ha scortate fino al tratto interessato bloccando il traffico e consentendoci il recupero dell'animale, che, oltre ad essere in pericolo, poteva causare incidenti se non recuperato - ci racconta una delle ragazze che ha dato l'allarme - la Polizia Stradale di Livorno ci ha inoltre scortate fino al responsabile di Legambiente. Lì abbiamo scoperto che si tratta di un'anatra muta, una specie selvatica però presente anche nei pollai di zona. Volevo sottolineare l'estrema gentilezza e collaborazione della Stradale e di Legambiente che ringrazio. Probabilmente la coda creata in superstrada avrà fatto arrabbiare qualcuno ma è stato necessario l'intervento degli agenti essendo un tratto a scorrimento veloce. Questo è un piccolo episodio che può far capire alle persone che la collaborazione è possibile e reale anche di questi tempi in cui è cosa comune pensare 'lascio perdere tanto non ci si può far nulla'".

L'anatra può davvero ringraziare le due amiche che hanno superato il muro del 'chissenefrega' e hanno perso un po' del loro tempo per metterla al sicuro. L'animale sta bene e verrà presto trasferito alla Lipu di Livorno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvata un'anatra finita in superstrada

PisaToday è in caricamento