rotate-mobile
Cronaca

Buscemi, il videomessaggio su Sky: "Il suo caso non le sembra imbarazzante?"

Riccardo Bocca, vicedirettore di Sky tg 24, ha lanciato un messaggio all'assessore alla Cultura di Pisa denunciato per il reato di stalking

Torna a far discutere il 'caso Andrea Buscemi'. Nel corso della puntata di ieri, venerdì 2 novembre, di 'Hashtag24, l'attualità condivisa', la trasmissione ideata e condotta dal vicedirettore di Sky tg24, Riccardo Bocca, puntata che vedeva al centro della discussione il tema dello stalking, lo stesso giornalista ha infatti inviato un videomessaggio indirizzato direttamente all'assessore alla Cultura del Comune di Pisa. 

"Carissimo Andrea Buscemi - ha detto Bocca - le invio questa videolettera perché la sua vicenda pubblica e personale incrocia proprio il tema che abbiamo affrontato stasera. Nel 2009 lei, attore, regista e conduttore televisivo, è stato denunciato a Pisa per il reato di stalking che avrebbe commesso ai danni dell'ex fidanzata. Dopodiché la giustizia ha fatto il suo corso. Prima lei è stato assolto nel 2016, perché fino a febbraio 2009 lo stalking non era reato, e i fatti successivi sono finiti in prescrizione. Dopodiché nel 2017 la Corte d’appello di Firenze l’ha condannata al risarcimento dei danni della vittima, da liquidare in sede civile, e al pagamento delle spese di difesa sostenute sempre dalla sua ex".

"Una storia come le altre - ha detto ancora il vicedirettore di Sky 24 - nel mondo dello stalking, carica di conflittualità e complessità. Solo che nel 2018 lei è stato anche nominato assessore alla Cultura a Pisa, dove sono partite sia una petizione popolare firmata da migliaia di cittadini per chiedere le sue dimissioni, sia una mozione in consiglio comunale per farla dimettere. Iniziative superate. Ancora oggi, caro Buscemi, lei ricopre il ruolo di assessore, e il giudizio della Cassazione che ancora manca potrà intervenire su dettagli procedurali, ma non sui fatti di stalking che hanno portato alla sua condanna. Non le sembra, nel pieno rispetto della sua persona, imbarazzante?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buscemi, il videomessaggio su Sky: "Il suo caso non le sembra imbarazzante?"

PisaToday è in caricamento