rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme: muore a 16 anni mentre fa il bagno in un laghetto artificiale

Il ragazzo, Andrea Paolino, ha probabilmente accusato un malore mentre stava nuotando. Gli amici che erano con lui hanno provato ad aiutarlo, ma il corpo del ragazzo è sparito sotto l'acqua: è stato recuperato sul fondo del lago dai Vigili del Fuoco

E' morto ieri pomeriggio mentre faceva il bagno con una decina di amici in un laghetto privato a Campo, frazione del Comune di San Giuliano Terme. Andrea Paolino avrebbe compiuto 16 anni il prossimo settembre, era residente a Caprona nel comune di Vicopisano. Il ragazzo stava cercando di raggiungere un isolotto distante una quarantina di metri dalla riva dove ad attenderlo c'erano alcuni amici: mentre nuotava avrebbe avuto un malore. Di certo ha chiesto aiuto ma gli sforzi degli altri ragazzi sono stati vani.

Secondo alcuni testimoni, e un primo riscontro dei Carabinieri e dei Vigili del fuoco, Andrea è scomparso nell'acqua del laghetto, limacciosa e argillosa, subito dopo aver chiesto aiuto agli amici. Alcuni di loro si sono gettati in acqua per cercare di aiutarlo ma non sono riusciti a raggiungerlo in tempo e a trovarlo proprio per la scarsa visibilità nell'acqua. L'allarme è scattato poco dopo le 19.

Il nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco, proveniente da Livorno, ha impiegato mezz'ora per trovare il corpo di Andrea adagiato sul fondo ad una profondità di circa 5 metri. I Vigili del Fuoco hanno spiegato che in superficie l'acqua è molto calda ma già a 30 centimetri è "gelata".

Tutti i ragazzi, sempre secondo le prime informazioni, avevano mangiato qualcosa poco prima di fare il bagno. Sarà comunque l'autopsia a stabilire le cause della morte. Il laghetto, pur essendo in una proprietà privata, sembra abbia libero accesso: secondo quanto appreso, in passato potrebbe essere stato utilizzato per alcune cave che sono nella zona. Secondo alcuni residenti, soprattutto in estate, i ragazzi ci andavano a fare il bagno. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme: muore a 16 anni mentre fa il bagno in un laghetto artificiale

PisaToday è in caricamento