rotate-mobile
Cronaca

Nuovo prefetto per Pisa: è la dottoressa Angela Pagliuca

Ex ricercatrice all'Università di Napoli, viene dalla Prefettura di Terni. L'uscente Attilio Visconti è destinato a Pavia

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Interno, ha destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Pisa alla dottoressa Angela Pagliuca, in sostituzione di Attilio Visconti destinato a Pavia.

Origini napoletane, sposata con un figlio, la nuova rappresentante del governo presso la città della Torre viene dall'incarico a Terni, preceduto da quello a Fermo dal 30 dicembre 2013 al 10 gennaio 2016. Fra gli anni '70 ed '80 ha svolto attività di ricerca e didattica presso l'Università di Napoli nel ramo del Diritto Finanziario presso la Facoltà di Scienze politiche. Poi la carriera prima al Ministero dell'Interno e poi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, fino ad essere Commissario Straordinario del Comune di Cassino nel 2010/2011 e vicecommissario del Governo nella Regione Friuli nel 2012/2013.

Il primo a congratularsi è stato l'ex prefetto di Pisa Francesco Tagliente, tramite il proprio profilo Facebook: "Da ex rappresentante del Governo della città della Torre negli anni 2012-2014, ho fatto i miei complimenti alla collega per il prestigioso incarico e gli auguri di buon lavoro al servizio di una Città che non dimenticherò mai per l'arricchimento ricevuto dalla comunità pisana e per l'emozione che mi hanno suscitato le sue celebri ricchezze, artistiche e culturali".

Messaggio di saluto anche dal deputato pisano Federico Gelli: "Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo prefetto di Pisa. Lavoreremo insieme, di qui ai prossimi mesi, per portare maggiormente all'attenzione nazionale le tematiche di Pisa e della sua provincia. A partire dalla sicurezza, senz'altro uno dei temi più sentiti dai cittadini e che merita risposte concrete. Ad Attilio Visconto va un ringraziamento particolare per il gran lavoro svolto durante il suo mandato di rappresentante del governo sul territorio".

"Stamani, dopo aver avuto notizia della nomina della dottoressa Angela Pagliuca, comunicatami dal capo della segreteria del Ministro dell'Interno Dott. Achille Passoni, ho chiamato il prefetto Attilio Visconti per ringraziarlo per tanto impegno condiviso, per salutarlo e per fargli gli auguri per lo svolgimento del nuovo incarico - sottolinea il sindaco Marco Filippeschi - ho telefonato alla dottoressa Pagliuca per salutarla e conoscerla, in un colloquio molto cordiale, in attesa di accoglierla in occasione  del suo insediamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo prefetto per Pisa: è la dottoressa Angela Pagliuca

PisaToday è in caricamento