rotate-mobile
Cronaca Volterra / Piazza Martiri della Libertà

Volterra, un anno dopo il crollo dello sperone: obiettivo primavera 2016

Il 3 marzo 2014 la frana durante i lavori di disgaggio. L’assessore alle Opere Pubbliche Moschi: "L'area dovrà essere dotata di importanti drenaggi per l'acqua anche per scongiurare, in futuro, il ripetersi di simili problemi"

"Ora inizia la seconda fase, quella delicata della ricostruzione, che dovrà rappresentare anche un'opportunità strategica, per creare un collegamento agevole e funzionale tra Piazza Martiri della Libertà ed il piano sovrastante dell'Acropoli, la parte più antica della città". Così il sindaco di Volterra Marco Buselli in merito al primo anniversario del crollo dello sperone di Piazza Martiri della Libertà. "Non posso dimenticare quei momenti terribili - ricorda il primo cittadino - la comunità, comunque, ha saputo reagire nel modo migliore. Dal punto di vista pratico in appena un mese e dieci giorni abbiamo messo in sicurezza e liberato un'area strategica, con il terminal bus della città, una delle due uscite principali dal centro storico ed un parcheggio interrato di quattro piani. E non dimentichiamo la risposta immediata da parte di Regione e Governo".

Volterra: crolla lo sperone di Piazza Martiri

"Oltre alla ricostruzione - aggiunge l’assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Volterra Paolo Moschi - l'area dovrà essere dotata di importanti drenaggi per l'acqua. Anche per scongiurare, in futuro, il ripetersi di simili problemi. Sono fiducioso che entro la primavera saranno concordate tutte le modalità e che sarà possibile procedere con l'affidamento dei lavori entro l'estate. Anche per questo abbiamo già avuto un incontro preliminare qualche settimana fa alla presenza della Soprintendente di Pisa Paola Raffaella David, durante il quale abbiamo concordato alcune ipotesi, che andranno sviluppate poi nel dettaglio. Non abbiamo certezze - conclude Moschi - ma posso dire quello che auspico: che entro l'estate partano i lavori, e che entro la primavera del 2016, con un po’ di fortuna, siano ultimati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, un anno dopo il crollo dello sperone: obiettivo primavera 2016

PisaToday è in caricamento