rotate-mobile
Cronaca

Lotta alla mafia: gli studenti dell'istituto Fucini ricordano Falcone

La celebrazione si è tenuta oggi, 23 maggio, nel XXV° anniversario della strage di Capaci. Riposizionata la lapide danneggiata

Il giardino Falcone e Borsellino ha ospitato questa mattina, 23 maggio, la cerimonia del XXV° anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti della scorta.

Intorno alla lapide dedicata a Falcone e Borsellino ed agli uomini e le donne delle loro scorte, appena riposizionata dopo un recupero dovuto ad un danneggiamento, si sono riuniti gli alunni e le alunne delle classi terze della scuola media Fucini che hanno letto riflessioni, insieme ai loro insegnanti ed alla presenza dell'assessore Marilu Chiofalo, dall'assessore Andrea Serfogli e del Presidente del consiglio comunale Ranieri Del Torto.

Un percorso nella storia e nella memoria che gli studenti e le studentesse hanno intrapreso fin dall'inizio dell'anno scolastico e che li ha portati nei mesi scorsi fino a Palermo per visitare i luoghi teatro delle stragi. Una importante esperienza ed una testimonianza rivolta proprio ai più giovani per i quali la memoria e la conoscenza della storia forniscono una chiave di lettura dell'attualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla mafia: gli studenti dell'istituto Fucini ricordano Falcone

PisaToday è in caricamento