rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bientina

Antincendio boschivo, l'appello: "C'è sempre bisogno di nuovi volontari"

La Racchetta sezione Cerbaie lancia il messaggio per infoltire le squadre di intervento. Agli interessati saranno offerti i necessari corsi di formazione

La Racchetta è un'associazione onlus di livello regionale che si occupa di anticendio boschivo, protezione civile e servizi di pubblica utilità. In Toscana conta 1800 volontari, 31 sezioni e 160 mezzi per l'intervento. In provincia di Pisa ha due distaccamenti, uno a Cascina ed uno a Quattro Strade, nel Comune di Bientina.

E' il responsabile di quest'ultima sezione, operativa per i boschi delle Cerbaie da cui prende il nome, a lanciare un appello per trovare nuovi volontari. "Siamo in 38 operativi - spiega Giovanni Marrone - e c'è sempre bisogno. Rispondiamo alle emergenze che ci vengono segnalate, interveniamo dove necessario. C'eravamo nei vari incendi di questa estate, Santa Maria a Monte, Montopoli". Si rivolge poi ai possibili candidati: "Se tieni a quello che poi è il tuo patrimonio, il bosco, partecipare ti dà tanto. Puoi fare la differenza".

La possibilità di crescita personale è certa dato che sono previsti corsi di formazione gratuiti: "Tutto quello che c'è da dare - continua Giovanni - è solo il tempo. E' previsto un primo corso di formazione interno di due giorni, poi ci sono i corsi regionali nel centro di Monticiano, sempre di due giorni. Dal primo corso base si passa infatti a quelli specialistici, come motoseghista ad esempio o per guida fuori strada".

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito dell'associazione, oppure direttamente al responsabile di sezione Giovanni al numero 3371073141.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antincendio boschivo, l'appello: "C'è sempre bisogno di nuovi volontari"

PisaToday è in caricamento