rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Lutto in Procura: è morto il pm Antonio Giaconi

Giaconi era stato per molti anni nella Procura di Livorno prima del rientro a Pisa, città dove viveva. Aveva sostenuto l'accusa contro Antonio Logli

E' morto la sera di Ferragosto il pm Antonio Giaconi, 61 anni, che da tempo lottava contro una terribile malattia. Giaconi, pisano, era stato per vent'anni alla Procura di Livorno dove aveva condotto l'inchiesta sulla tragedia della Moby Prince. Passato alla Procura di Pisa nel 2010 aveva tra l'altro sostenuto l'accusa contro Antonio Logli, marito di Roberta Ragusa, la donna scomparsa da San Giuliano Terme nel 2012, e aveva svolto il ruolo di procuratore reggente. Da tempo era malato e le sue condizioni di salute sono peggiorate negli ultimi giorni fino al decesso.

“La scomparsa, così prematura, del dottor Antonio Giaconi addolora la città e priva il sistema della giustizia di un magistrato di grandi e riconosciute competenze e dotato di straordinarie capacità d'impegno e sensibilità - commenta la notizia del decesso il sindaco Marco Filippeschi - perdiamo un concittadino esemplare che con il suo lavoro, inteso quale missione e servizio, ha onorato Pisa. Ricorderemo sempre la sua presenza e la sua forza di servitore dello Stato, date in ogni momento, e il tratto umano che lo ha distinto, la sua cultura. Rivolgo ai suoi familiari la partecipazione più sentita al loro dolore e l'abbraccio della città intera. Sono vicino ai suoi colleghi colpiti in carissimo e prezioso affetto”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto in Procura: è morto il pm Antonio Giaconi

PisaToday è in caricamento