rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Antonio Pacinotti

Apre una nuova sala da tè per conoscere da vicino l'antica bevanda

La titolare Rosa Rovini è una tea sommelier che promette di far scoprire ai clienti tutti i segreti di aromi e infusi

Apre sabato 25 marzo nella storico Hotel Royal Victoria di Pisa, su Lungarno Pacinotti, la sala da tè 'Foglie di tè', nata da un progetto di Rosa Rovini, titolare dell’esercizio, che avvia l’attività con il fratello Emiliano. Un luogo dove poter scoprire la qualità e i benefici di una bevanda millenaria, originaria della Cina e diffusa e apprezzata in tutto il mondo. “Per l’inaugurazione, a partire dalle ore 16.00, offriremo una degustazione gratuita di alcuni tè puri e aromatizzati dalla nostra selezione - spiega la titolare - accompagnati da dessert di nostra produzione, all’insegna del gusto e della qualità”.

Il progetto è nato più di un anno fa dalla volontà di sfruttare la passione e l’interesse verso il mondo del tè per offrire un intrattenimento diverso alla città, alla ricerca di nuove sensazioni e di un modo più appropriato di gustare questa bevanda tanto amata e in fondo così poco conosciuta. Il tutto in un contesto scenografico delizioso.

“Allontanandoci dalla più comune logica di mercato, vorremmo proporre il tè non solo come bevanda di qualità, rigorosamente in foglia, ma anche come mezzo per scoprire ritualità e culture diverse - continua la titolare - nella nostra sala da tè sarà possibile assaporare tè pregiati provenienti dalle aree di produzione più importanti del mondo – Cina, Giappone, Taiwan, India, Sri Lanka – e riscoprire il valore della convivialità e del tempo recuperato alla frenesia della vita quotidiana. Ci piacerebbe anche aiutare i clienti a riconoscere e scoprire le mille sfaccettature di aromi e profumi del tè in foglia, le varie tipologie, i diversi metodi di lavorazione, e il suo più profondo significato. Li guideremo nelle scelte, assecondando i loro gusti e le loro esigenze. In molti casi lasceremo alla clientela la possibilità di testare i tempi di infusione. Si tratta di un progetto di nicchia che ci auguriamo possa crescere e darci molte soddisfazioni. Prevediamo, da qui a breve, di organizzare degustazioni, serate a tema, momenti informativi dedicati al tè, e ospitare piccoli eventi culturali”.

“Il miglior modo di apprezzare la qualità del tè in foglia è di berlo in purezza, ma da noi non mancherà il classico abbinamento con i dolci, tipico della tradizione occidentale - spiega ancora Rosa - offriremo dolci da forno di nostra produzione, prodotti con ingredienti scelti con cura e attenzione, e consiglieremo i giusti abbinamenti con i tè che proponiamo in sala. Né mancheranno infusi di frutta e di erbe, ricercati e profumatissimi, adatti ad ogni tipo di palato".

Per offrire tutto questo, Rosa ha acquisito la qualifica di tea sommelier, seguendo i corsi di formazione proposti dall’Associazione Ademathè – Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè, fondata e diretta da Marco Bertona, uno dei maggiori esperti di tè e di degustazione e tea taster professionista.
Insomma, un progetto che ha il sapore di una scommessa e che rappresenta un percorso di continua ricerca e crescita personale, per offrire un servizio professionale che possa coinvolgere ed entusiasmare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre una nuova sala da tè per conoscere da vicino l'antica bevanda

PisaToday è in caricamento