rotate-mobile
Cronaca

Incile, lavori conclusi: "A partire da marzo il canale sarà navigabile"

In corso il collaudo tecnico amministrativo dell'opera che si concluderà entro il mese di novembre. La navigabilità della conca sarà possibile però solo dal 2019

Il collaudo definitivo verrà effettuato entro la fine di novembre. Poi, a partire da marzo 2019, il canale sarà finalmente aperto. "Non prima - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Latrofa - perché per legge l’Arno non è navigabile da novembre a febbraio". Sono quindi in dirittura di arrivo i lavori per l’apertura dell’incile il collegamento tra Arno e Navicelli che ripristinerà la navigabilità dal centro di Pisa al porto di Livorno. Un’opera strategica per nautica, turismo, ambiente e per il quartiere di Porta a Mare. E’ quanto emerso nel Consiglio Comunale di ieri, martedì 20 novembre, grazie ad due interrogazioni presentate sull’argomento dai consiglieri Marco Biondi (PD) e Ciccio Auletta (Diritti in Comune). 

Il progetto

Il progetto per la riapertura del Canale Incile rientra nell'accordo, sottoscritto a fine 2011, tra la Società Olt Offshore Lng Toscana, la Provincia e il Comune di Pisa, a titolo di compensazione per la realizzazione del rigassificatore al largo delle coste tra Livorno e Pisa. Si tratta di un progetto del valore complessivo di quasi 5 milioni di euro.

Il punto della situazione

A fare il punto della situazione è stato l'assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Latrofa. "Il collaudo è in corso - ha spiegato Latrofa - e verrà concluso entro al fine di novembre. Le opere previste dalla convenzione state tutte realizzate, tranne la pista ciclabile, le recinzioni di sicurezza della conca navigazione e la rotatoria prospiecente il ponte del Cep. Questo perché l’investimento della società è stato di più di 5milioni di euro, oltre 200mila euro in più rispetto a quelli che erano gli accordi. Queste opere saranno quindi realizzate dall’amministrazione comunale, entro la prossima estate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incile, lavori conclusi: "A partire da marzo il canale sarà navigabile"

PisaToday è in caricamento