rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Aoup, appello ai donatori: "C'è bisogno di sangue, un gesto di solidarietà prima delle vacanze"

Calano le donazioni: sono 680 gli accessi in meno nel 2015 rispetto lo stesso periodo del 2014. Appello dell'Unità Operativa ai donatori per eseguire il prelievo prima del periodo di ferie, al fine di non finire le scorte

Un appello a tutti i donatori di sangue affinchè si rechino quanto prima nei centri trasfusionali per rinforzare le scorte in dotazione all’ospedale. E' l'Aoup a ribadire la necessità, in vista del periodo estivo con le sue criticità.

"L’alta vocazione chirurgica e l’elevata complessità degli interventi che si effettuano a Pisa - spiega Fabrizio Scatena, direttore dell’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti - sommati poi alla traumatologia, che d’estate purtroppo aumenta sempre in tutta l’area vasta, richiedono uno sforzo ulteriore ai nostri donatori. E’ già successo infatti di doverci rivolgere fuori regione per reperire sangue, e questo ci preoccupa. Ecco perché confidiamo nella sensibilità e nello spirito di solidarietà dei cittadini, per compiere la donazione prima delle ferie estive".

Quest’anno anche al centro trasfusionale dell’Aoup le donazioni totali sono calate, come in tutta la Toscana: da gennaio a metà luglio 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, sono mancati 680 accessi. Le modalità di donazione rimangono però sempre le stesse: ci si può rivolgere al Centro trasfusionale di Cisanello (Ed. 2 C) dalle 8 alle 11 dal lunedì al sabato.

Per ulteriori informazioni: Centro regionale sangue: https://www.regione.toscana.it/-/centro-regionale-sangue - numero verde 800 556060.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aoup, appello ai donatori: "C'è bisogno di sangue, un gesto di solidarietà prima delle vacanze"

PisaToday è in caricamento