rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova / Via Nicola Pisano

Spazi Via Pisano: intellettuali per l'assegnazione a Rebeldìa

Proprio alla vigilia dell'incontro tra il primo cittadino Filippeschi e i rappresentanti di Progetto Rebeldìa, grandi personalità del mondo accademico e intellettuale appoggiano le associazioni

Un appello per l'assegnazione diretta al Progetto Rebeldìa degli spazi comunali di Via Pisano, a Pisa, é stato sottoscritto da intellettuali e personalità del mondo accademico. L'iniziativa, resa pubblica oggi dall'avvocato Ezio Menzione, primo firmatario dell'appello e da anni consulente legale del cartello di associazioni, arriva alla vigilia dell'incontro che i rappresentanti di Rebeldìa avranno domani con il sindaco Marco Filippeschi e dal quale potrebbe scaturire l'ultimo atto di una vicenda che si protrae da circa un anno.

Nel febbraio scorso, infatti, Rebeldìa abbandonò i vecchi locali, anch'essi di proprietà pubblica, di Via Battisti consentendo l'avvio dei lavori di una complessa trasformazione urbanistica, al termine di una lunga trattativa che sfociò nell'individuazione degli spazi di Via Pisano come nuova sede delle associazioni. "Ora dopo quasi un anno di inattività - si legge nell'appello - è il momento dell'assegnazione diretta. Anche perché al bando nelle forme della manifestazione di interesse per valutare se vi fossero anche altre associazioni che avessero gli stessi titoli di Rebeldìa, hanno partecipato altri tre cartelli associativi che sono stati valutati inadeguati per motivi diversi. Nulla dunque impedisce che l'area venga destinata al Progetto Rebeldìa con assegnazione diretta". Tra i firmatari dell'appello vi sono Guido Tonelli, capofila di uno dei più importanti progetti di ricerca al mondo presso il Cern di Ginevra e da tempo in odore di Premio Nobel, l'ex sindaco, Piero Floriani, Lorenzo Foà, fisico e già vicedirettore della Scuola Normale, e Adriano Prosperi, storico ed editorialista de La Repubblica. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazi Via Pisano: intellettuali per l'assegnazione a Rebeldìa

PisaToday è in caricamento