rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Capodanno: appello dei sindaci del Comprensorio del Cuoio contro i botti

I primi cittadini di San Miniato, Castelfranco, Santa Croce e Montopoli scrivono alla cittadinanza per invitare tutti a "divertirsi senza nuocere agli altri"

"In vista dei festeggiamenti del 31 dicembre, ci appelliamo al buon senso dei nostri cittadini: divertiamoci senza nuocere agli altri. Festeggiare senza utilizzare i botti di Capodanno, non vuol dire divertirsi di meno; significa semmai non recare danno e preoccupazione alle persone e agli amici a quattro zampe".

Appello dei sindaci ad una festa di San Silvestro responsabile sul lato fuochi d'artificio. Scrivono infatti ai propri residenti Vittorio Gabbanini, sindaco di San Miniato; Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco; Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce sull'Arno e Giovanni Capecchi, sindaco di Montopoli Val d'Arno.

"Il territorio del Comprensorio ha sempre manifestato un grande senso di civiltà e rispetto per gli altri, e ancora una volta vi chiediamo di dimostrarlo. Molti Comuni hanno scelto di imporre un'ordinanza per bloccare i botti, ma noi, come molte altre realtà, siamo convinti che invece di una legge, occorra semplicemente buon senso. L'ordinanza è una misura che in realtà possiamo applicare soltanto a parole, perché poi non disponiamo dei numeri necessari ad un controllo capillare del territorio. Proprio in virtù di questo, abbiamo congiuntamente deciso, insieme a molti altri Comuni, che nel Comprensorio non ci saranno ordinanze. L'unico metodo efficace è quello di rivolgersi direttamente alla sensibilità delle persone, soprattutto ai giovani, perché reprimere non vuol dire farsi rispettare".

"Quello che desideriamo trasmettere - concludono - è l'importanza di coltivare il senso di civiltà in ognuno di noi. Buon divertimento a tutti, nel rispetto degli altri e dei nostri amici a quattro zampe".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno: appello dei sindaci del Comprensorio del Cuoio contro i botti

PisaToday è in caricamento