rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Regolamento edilizio unificato: il consiglio comunale approva il piano

Con 25 voti favorevoli e 4 contrari, insieme a quelli di San Giuliano Terme, Calci e Vicopisano, è stato approvato in Consiglio Comunale il regolamento edilizio unificato dei comuni dell'Area Pisana

'Via libera' per il regolamento edilizio unificato, approvato ieri sera dal consiglio comunale, con 25 voti a favore e 4 contrari, insieme a quelli di San Giuliano Terme, Calci e Vicopisano, mentre Cascina si era già espressa a favore mercoledì e Vecchiano lo farà nei prossimi giorni. "Svolta per l’area pisana, finalmente avremo regole uniche per l’edilizia di tutti i comuni". Sono state le parole di soddisfazione del sindaco Marco Filippeschi.

"È un'altra novità importante che dice come esista anche la buona politica e la cosa non è di poco conto, visti i tempi – ha proseguito il primo cittadino - Ora per aprire una nuova finestra, fare un balcone, sistemare un sottotetto, mettere dei pannelli fotovoltaici o per realizzare nuovi edifici, ci sono le stesse regole a Pisa, Cascina, San Giuliano Terme, Vicopisano, Calci e Vecchiano (unico comune che ancora deve approvare la delibera): un bell'ammattimento in meno per cittadini, operatori economici  ingeneri e periti. Inoltre è un modo di sburocratizzare e rendere più scorrevole l'iniziativa civile ed economica".

"Il regolamento - ha aggiunto Filippeschi - recepisce in gran parte anche le regole per il risparmio energetico e l'edilizia sostenibile, che Pisa aveva già adottato. Ecco cosa significa Piano strategico dell'area pisana ed ecco - ha concluso il sindaco - come potrebbe funzionare con tempi brevi e modi snelli, efficienza e risparmi di spesa, il Comune Unico dell'area pisana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento edilizio unificato: il consiglio comunale approva il piano

PisaToday è in caricamento