rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto di Firenze, Enac dice sì al master plan di Adf: pista da 2400 metri

Prosegue l'intento dell'Ente nazionale per l'aviazione civile di arrivare alla costruzione della pista lunga, fortemente osteggiata nella città della Torre Pendente. Da Enac l'augurio di arrivare in tempi rapidi all'integrazione tra gli scali toscani

L’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, ha approvato ieri il Master Plan dell’Aeroporto di Firenze (AdF) in cui è prevista la pista lunga, quella da 2.400 metri, tanto osteggiata a Pisa. Il via libera è arrivato al termine dell’iter istruttorio di approvazione tecnica. “A seguito di tale atto - ha fatto sapere Enac in una nota - verranno avviate le successive fasi di verifica di compatibilità ambientale ed urbanistica”. Il Master Plan ora verrà presentato nel dettaglio i prossimi giorni al Comune di Firenze, alle Istituzioni e agli Enti interessati.

Il presidente Vito Riggio e il direttore generale Alessio Quaranta esprimono “soddisfazione per l’approvazione odierna e si augurano che vada avanti in tempi rapidi anche il perfezionamento del processo di integrazione del sistema aeroportuale toscano tra gli scali di Firenze e Pisa, secondo le linee guida già indicate dall’Enac per lo sviluppo delle rete aeroportuale e in linea con quanto contenuto nel Piano Nazionale per gli Aeroporti presentato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, a favore dello sviluppo del bacino di traffico del ‘Centro Nord’, sempre nel contesto del progetto industriale integrato”.

Potrebbe interessarti: https://www.firenzetoday.it/politica/aeroporto-peretola-enac-master-plan-adf.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/FirenzeToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Firenze, Enac dice sì al master plan di Adf: pista da 2400 metri

PisaToday è in caricamento