Chiesa, l'ex arcivescovo Alessandro Plotti è morto: campane a lutto

Monsignor Plotti era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma in condizioni gravissime. Era arrivato a Pisa nel 1986 per restare fino al 2008 quando rinunciò alla carica di arcivescovo per raggiunti limiti di età

Non ce l'ha fatta l'arcivescovo emerito di Pisa. Monsignor Alessandro Plotti, 83 anni, è deceduto questa mattina, lunedì 19 ottobre, poco dopo le otto. Lo ha reso noto l’attuale arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto con una lettera inviata a tutti i sacerdoti, religiosi, diaconi e fedeli della diocesi seguita dai rintocchi delle campane della Cattedrale che hanno suonato a lutto.

“Questa mattina alle 8.10, presso il Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato, ha concluso la sua giornata terrena il nostro Arcivescovo emerito monsignor Alessandro Plotti - si legge nella lettera di monsignor Benotto - lo raccomandiamo al Signore perchè nel suo amore lo accolga nella gioia dei Santi e Lo ringraziamo per tutto il bene che compiuto nella nostra e sua Chiesa di Pisa nei 22 anni del suo episcopato pisano“.

La Santa Messa funebre sarà celebrata dall’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e si svolgerà nella Cattedrale di Pisa mercoledì 21 ottobre alle 11.30.
Domani, martedì 20 ottobre, alle 12, invece, una celebrazione sarà tenuta anche nella chiesa centrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, di cui monsignor Plotti è stato assistente spirituale dal 1961 al 1972.
Infine giovedì, in mattinata, Santa Messa anche nella chiesa parrocchiale di Moltrasio (Como) e tumulazione nella tomba di famiglia.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ragazzo disperso in Arno: ricerche per tutta la notte

  • Cronaca

    Scuola Normale: mozione di sfiducia nei confronti del direttore Barone

  • Economia

    Piaggio: nuovo stabilimento a Boston per produrre i robot Gita

  • Cronaca

    Gioco d'azzardo: il Codacons diffida le questure toscane a chiudere le sale slot vicine a luoghi sensibili

I più letti della settimana

  • Tragedia a Navacchio: impiegato si impicca in banca

  • Lavoro e proteste: lungo sciopero dei benzinai

  • Meteo, perturbazione in arrivo: allerta gialla per neve

  • Centro storico, maxi-retata antidroga: chiuso anche il punto Snai di Viale Gramsci

  • Meteo: prima arriva il freddo, poi la neve

  • Ragazzo disperso in Arno: ricerche per tutta la notte

Torna su
PisaToday è in caricamento