rotate-mobile
Cronaca

'Argini e Margini' e 'Arnovivo': al via la nuova stagione

Le 'spiaggette' compiono 10 anni ed in vista dell'estate riparte l'attività dei locali sulle sponde dell'Arno, con tanti appuntamenti di musica e non solo

Tornano a vivere le 'le spiaggette' di 'Argini e Margini' e 'Arno Vivo', i due locali lungo l’Arno che ogni anno da giugno a settembre la Cooperativa Flu riapre sugli arenili rispettivamente di Lungarno Galileli (Scalo dei Renaioli) e Lungarno Buozzi, sotto il ponte della Vittoria. In particolare per il primo sono dieci le candeline che si spengono quest'anno.

Le attività proposte in questa nuova stagione andranno dall'intrattenimento per bambini alle presentazioni di libri, dal teatro alla danza, fino alla musica, il cuore del cartellone culturale. Lo spazio per i concerti sarà concertato principalmente nel weekend, il venerdì ad 'Arno Vivo' e il sabato ad 'Argini e Margini'. La programmazione musicale sarà curata dall'associazione ExWide, promotrice tra l'altro del progetto PisaJazz, in collaborazione con alcune associazioni universitarie.

MUSICA DA ARGINI E MARGINI. Il palco di 'Argini e Margini' sarà il luogo del jazz e della world music; dopo il primo concerto di sabato 3 giugno, che ha visto ospite il 'New Motion Trio' di Francesco Geminiani, Lorenzo Conte e Alfred Kramer, i concerti continueranno fino alla prima settimana di settembre, con un'alternanza di grandi nomi del panorama nazionale e internazionale. Tra gli eventi di maggiore spessore si segnalano il trombettista di origine irachena Amir Elsaffar ospite del progetto Hyper+ di Nicola Fazzini (9 luglio), il quartetto del trombettista americano Joe Magnarelli (16 luglio), il trio 70’s di Gianluca Petrella, che ha appena debuttato con un disco live per la collana dedicata al jazz italiano da L’Espresso. E ancora Glenn Ferris (30 luglio), Tolga Durnig con il progetto Ottomani (13 agosto), la Wave Orchestra di Franco Sntarnecchi (20 agosto) e l’incantevole voce di Deborah Carter (27 agosto).

MUSICA DA ARNO VIVO. L'offerta musicale di 'Arno Vivo' sarà invece più rivolta ad un pubblico giovanile, con un occhio di riguardo a tutta quella che viene comunemente definita come 'black music', con incursioni nell'indie, nel pop e nel blues. L'apertura di Arno Vivo è prevista per mercoledì 8 giugno, e il primo appuntamento con la musica dal vivo sarà venerdì 11 giugno con i Fantasia Pura Italiana. Nel ricco e variegato cartellone spiccano sicuramente gli appuntamenti del 24 giugno con Il Pan del Diavolo, quello del 22 luglio con la Soul Jazz Orchestra e quello del 19 agosto con il Soulside Festival in cui si esibiranno i The Tibbs dopo l'apertura dei nostrani Malasoul.

EVENTI. Ma la musica è solo uno degli ingredienti. Per le famiglie e per i più piccoli si segnalano i laboratori ludico artistici gratuiti che ci saranno ogni giovedì ad 'Argini e Margini', spesso seguiti da spettacoli di giocoleria e magia. Imperdibili gli appuntamenti di giovedì 9 con il 'Safari Show' del ventriloquo Nicola Pesaresi, di giovedì 14 luglio con la compagnia di giocolieri dei Karacongioli, e gli spettacoli di clownerie e magia curati dall’associazione 'Chez Nous… Le Cirque!' (7 giugno, 21 luglio, 4 agosto, 1 e 8 settembre).

Il martedì invece, sempre ad 'Argini e Margini' sarà la giornata dedicata alle attività delle associazioni di MixArt, mentre il mercoledì sarà il giorno dedicato alle presentazioni di libri in collaborazione con la casa editrice Istos Edizioni.

Per il programma completo delle attività è possibile consultare i siti www.arginiemargini.com e www.arnovivo.it , in continuo aggiornamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Argini e Margini' e 'Arnovivo': al via la nuova stagione

PisaToday è in caricamento