rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sala delle Baleari: gli arredi storici abbandonati in un deposito

La denuncia viene dai consiglieri comunali Garzella (capogruppo FI-PDL) e Bronzini, vice presidente della Commissione Cultura. La scoperta è avvenuta durante un sopralluogo presso un magazzino ad Ospedaletto

"E' una vergogna che gli arredi della Sala delle Baleari siano trattati come mobili vecchi. Siamo di fronte ad un bene storico-culturale che deve essere salvaguardato. Ora si spiega la 'melina' sull'apertura della sala delle Baleari: gli arredi sono stati rovinati!".

Così Giovanni Garzella e Mirella Bronzini, rispettivamente capogruppo di FI-PDL in consiglio comunale e vicepresidente della Commissione Cultura. "L'altro giorno - raccontano in una nota - durante un sopralluogo ad Ospedaletto siamo voluti andare fuori percorso e le scoperte non sono mancate! Abbiamo trovato molte cose per le quali aprire atti ispettivi ma una in particolare ha gridato vendetta, gli arredi della Sala delle Baleari. Arredi nei quali hanno seduto Autorità Religiose, Civili e Militari durante cerimonie Istituzionali oggi sono abbandonati in un capannonne senza criterio alcuno di conservazione".

A questa scoperta hanno fatto seguito tre comunicazioni, indirizzate alla Soprintendenza, alla Prima Commissione di Controllo e Garanzia e al Sindaco. Nella prima si richiede se gli arredi siano vincolati dal punto di vista culturale, e se così non fosse di procedere a farlo per la loro tutela. Nella seconda si chiede di accertare chi avrebbe dovuto conservare il patrimonio del Comune, senza trattarlo come "oggetto di scarto senza alcuna protezione". La terza ribadisce la necessità di chiarezza e chiede i motivi che hanno mortato ad un metodo di conservazione così ridotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala delle Baleari: gli arredi storici abbandonati in un deposito

PisaToday è in caricamento