rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porta a Mare / Via di Viaccia

La Vettola, ancora furti in appartamento: si cercano i proprietari degli oggetti ritrovati

Trenta furti denunciati nel quartiere nel mese di settembre. I Carabinieri hanno rinvenuto nell'accampamento di via di Viaccia molti oggetti rubati e sono ancora alla ricerca di molti proprietari. Due arresti

Ancora la zona de La Vettola presa di mira dai ladri. L'ennesimo furto in una casa, tra l'altro già visitata dai ladri pochi giorni prima e che aveva portato poi alla scoperta di tutta la refurtiva nascosta in un cespuglio dell’accampamento di nomadi rumeni di via di Viaccia. I Carabinieri del Nucleo Radiomobili, intervenuti sul posto, hanno così deciso di effettuare un nuovo controllo nell'accampamento.

L’intuizione dei Carabinieri ha avuto immediato riscontro in quanto all’arrivo sulla strada sterrata il veicolo dell’Arma è stato inizialmente bloccato da un’Audi con targa straniera, mentre una lancia Y bianca è sfrecciata a fianco della pattuglia, allontanandosi a forte velocità. Subito ne è scaturito un inseguimento terminato dopo alcuni minuti di folle corsa quando il conducente della Y, vistosi raggiunto, si è letteralmente gettato dall’auto in corsa su via Livornese, e mentre il veicolo ha continuato da solo infrangendosi su un muro, l’uomo è riuscito a fuggire tra i campi facendo perdere le proprie tracce.

A quel punto i Carabinieri sono ritornati velocemente sul luogo dove avevano intercettato le due autovetture, ritrovando l’Audi nera con targa bulgara parcheggiata a fianco all’accampamento abusivo e con il motore ancora caldo. Un rapido giro per le tende ha permesso di scoprire soggetti ancora vestiti, di cui uno dei due con le chiavi dell’Audi in tasca. I due sono risultati due nomadi rumeni, con numerosissimi precedenti penali e di polizia. Al termine degli accertamenti, entrambi sono stati arrestati per resistenza aggravata, nonché denunciati per la ricettazione della lancia Y in concorso con la persona rimasta ignota, in quanto si è appurato che l’autovettura era stata rubata a Calci l’11 settembre scorso. Probabilmente il veicolo veniva utilizzato come mezzo 'di lavoro' utilizzato dalla banda e parcheggiato lontano dal campo per non destare sospetto durante i frequenti controlli dei Carabinieri.
I due sono stati denunciati anche per possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli in quanto dalla perquisizione dell’autovettura sono emersi numerosi arnesi atti allo scasso.

L’accampamento di via di Viaccia è risultata una vera e propria base di partenza per le incursioni notturne in ville e appartamenti. Infatti, dallo sviluppo delle indagini seguite all’operazione che due giorni fa aveva portato al fermo di indiziato di delitto per ricettazione di altri due rumeni del campo per altro materiale sequestrato nel corso dell’intervento, i Carabinieri di Pisa Porta a Mare hanno individuato ulteriori due proprietari, facendo così salire a 12 il numero di furti scoperti sui 30 denunciati in zona La Vettola nel mese di settembre. Parte della refurtiva è ancora sequestrata e sono ancora in corso accertamenti per risalire ai proprietari.

Oltre ai controlli in zona la Vettola, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno provveduto a denunciare per ricettazione, in due distinti episodi, un cittadino polacco e un senegalese che in concorso tra loro detenevano, occultati in due zaini, 110 kg di rame; denunciata per ricettazione, in zona stazione, anche una nomade che tentava di vendere a tossicodipendenti e tunisini, un orologio d’oro marca 'Zenit' ed una collana in corniolo. Gli oggetti sono stati sequestrati e sono in corso le ricerche per risalire ai proprietari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Vettola, ancora furti in appartamento: si cercano i proprietari degli oggetti ritrovati

PisaToday è in caricamento