rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Furti, sgominata banda di ladri: 7 arresti

L'operazione dei Carabinieri ha fermato un gruppo ritenuto responsabile di 13 colpi ad esercizi commerciali nell'area della provincia di Pisa

Blitz all'alba oggi 7 febbraio dei Carabinieri per fermare una banda di ladri che ha colpito 13 volte nel 2016 fra Pisa, Lucca e Livorno. In manette sono finite 7 persone, sei cittadini romeni ed uno marocchino, ritenuti responsabili a vario titolo delle azioni predatorie contro esercizi commerciali.

Hatto tutti fra i 20 ed i 35 anni e precedenti penali. Destinatari di misura in carcere tre uomini romeni, rispettivamente di 24, 22 e 30 anni, ritenuti il fulcro dell'organizzazione. Per loro oltre all'accusa di furto c'è quella di associazione a delinquere. Poi ai domiciliari un 34enne, mentre una 23enne ed il suo ex fidanzato 24enne, sempre romeni, più un 36enne marocchino, sono stati gravati dalla misura cautelare dell'obbligo di dimora con il divieto di lasciare le loro abitazioni in orario notturno.

Le indagini sono partite nel novembre 2015 dopo una rapina in villa a Pontedera ai danni di due anziani. Seguendo la pista investigativa e grazie a tabulati telefonici, intercettazioni e localizzazioni gps, gli inquirenti hanno ricostruito le attività criminose compiute tra maggio e giugno 2016. Colpite aree di servizio, tabaccherie e profumerie. Una parte della refurtiva è stata recuperata, per un valore pari a circa 26mila euro su un totale trafugato di 60mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti, sgominata banda di ladri: 7 arresti

PisaToday è in caricamento