rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rapinatore seriale finisce in manette: oltre ai furti 'lavorava' anche come pusher

L'uomo era già stato accompagnato al C.I.E. di Trapani ma non era risultato espellibile. Poi è stato individuato come l'autore di diversi furti, per questo è scattata la caccia: è stato rintracciato con la droga in tasca nel pressi di un supermercato

Era già stato fermato nella serata del 30 settembre scorso, nell’ambito dei servizi disposti per l’accompagnamento di 15 magrebini al C.I.E. di Trapani con un volo speciale dell’Aeronautica Militare, partito dall’aeroporto di Pisa. S.T.K.M., nepalese di 28 anni, non passa inosservato: piccolo, magro, dai tratti asiatici, vestito di nero con cappellino da baseball. Inoltre non capita tutti i giorni di fermare un cittadino di nazionalità nepalese. Tuttavia era stato rilasciato perché al momento non espellibile.

Qualche giorno dopo il dirigente della Volanti della Polizia, il commissario capo Luigi Schettino, nell’esaminare le denunce presentate, si imbatteva in un furto aggravato commesso nel parcheggio del centro commerciale 'Pisanova'. La narrazione dei fatti, da parte della vittima, faceva balzare agli occhi del dirigente la descrizione dell’autore del fatto, che richiamava alla mente proprio il nepalese. A quel punto, sfruttando il fotosegnalamento del 30 settembre, partiva un’indagine che portava al riconoscimento fotografico da parte della vittima, la quale affermava senza ombra di dubbio che l’autore del furto aggravato era il nepalese, fatto per il quale è scattata la denuncia.

L’indagine si è allargata poi ad altri furti, per i quali la descrizione dell’autore riconduceva comunque a un soggetto dai tratti asiatici e per i quali sono ancora in corso accertamenti. A quel punto però, benché identificato, l’autore dei reati rimaneva ancora a piede libero.

La consapevolezza di trovarsi di fronte a un potenziale criminale seriale ha fatto così scattare serrate ricerche da parte delle Volanti, che ieri hanno portato i risultati sperati. Nel corso di una perlustrazione nei pressi del supermercato 'Eurospin' di Pisa infatti è stato finalmente avvistato il 28enne. Un breve ma concitato inseguimento ha poi permesso agli agenti di acciuffarlo.

La perquisizione personale sul nepalese ha portato al rinvenimento di circa 80 grammi di eroina, che ne hanno rivelato la sua natura di spacciatore oltre che di ladro. Sono stati sequestrati anche due bilancine di precisione, 245 euro e ben 4 cellulari.

Lo spacciatore è stato quindi associato al carcere Don Bosco di Pisa, così come disposto dal P.M. di turno, il dott. Giaconi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinatore seriale finisce in manette: oltre ai furti 'lavorava' anche come pusher

PisaToday è in caricamento