rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cisanello / Via Norvegia

Ascensore guasto, Gambaccini: "Attiveremo servizio di trasporto per i disabili"

Una soluzione annunciata dall'assessore Gambaccini in attesa della riparazione del guasto

Dopo la denuncia di AS.IA Usb Pisa sull'ascensore guasto da giorni in una palazzina Erp in via Norvegia, con due persone disabili bloccate in casa, interviene l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Pisa Gianna Gambaccini.
“Apes si è subito attivata per verificare il guasto all’ascensore segnalato dai residenti. Si tratta di un problema determinato dalla forzatura della porta, con conseguente danneggiamento del dispositivo di apertura dell’ascensore - sottolinea Gambaccini - la parte da sostituire è già stata ordinata, ma trattandosi di pezzi su misura i tempi sono più lunghi e per martedì conosceremo i tempi di consegna esatti. Per il tipo di danno che è stato causato, non è possibile fare aprire l'impianto solo in maniera parziale”.

“Per risolvere la questione in maniera definitiva - prosegue Gambaccini - insieme ad Apes stiamo pensando di sostituire tutto l’impianto, in modo da non avere più difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio, ma gli ascensori di quella tipologia nella zona di via Norvegia sono 13 in tutto e la sostituzione ha un costo di 10mila euro a impianto. Nell’immediato provvederemo, come già fatto alcuni mesi fa in un caso analogo, a coordinarci con Apes per attivare un servizio di trasporto riservato ai disabili, tramite la Pubblica Assistenza. Mi impegno ad attivare rapidamente questo tipo di servizio, per dare una prima risposta in via di emergenza alle situazioni di disabilità o di non autosufficienza presenti nello stabile, in attesa dell’arrivo del dispositivo danneggiato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascensore guasto, Gambaccini: "Attiveremo servizio di trasporto per i disabili"

PisaToday è in caricamento