rotate-mobile
Cronaca Cisanello

No al nuovo centro commerciale: le proposte di ViviCisanello in assemblea

Un incontro aperto ai cittadini nel quale verrà analizzato il progetto del centro Coop e saranno lanciate le idee per un diverso utilizzo dell'area

E' in programma per giovedì 22 febbraio alle ore 18.30 un'assemblea pubblica al Circolo Arci Isola Verde di via Frascani dal titolo inequivocabile: 'No ad altro cemento: ViviCisanello!'. L'iniziativa è promossa da cittadine e cittadini con il supporto della lista civica Una città in comune contro il progetto del nuovo centro commerciale di UniCoop Firenze a Cisanello.

"Dopo la raccolta di migliaia di firme - spiegano i promotori dell'assemblea - decine di osservazioni, e la mobilitazione dei soci Coop abbiamo ricevuto solo tante promesse di revisione e di partecipazione, ma di fatto oggi rimane tutto come prima, anzi peggiora ulteriormente".
"Infatti - proseguono - la Giunta Comunale, rispondendo di recente ad una interpellanza del gruppo consiliare Una città in comune-Rifondazione Comunista in Consiglio Comunale, ha annunciato che nelle prossime settimane sarà presentato un nuovo progetto in cui si prevede un'area commerciale ancora più grande; e cosa ancor più grave è che l'obiettivo è quello di approvarlo in fretta e furia, senza passare di nuovo dalle osservazioni, benchè si tratti nei fatti di modifiche sostanziali rispetto a quanto precedentemente previsto".

"Ancora una volta - concludono i promotori dell'assemblea - il Comune dà uno schiaffo alla partecipazione e alle richieste dei cittadini e delle cittadine che si sono espressi contrariamente a questa nuova cementificazione: in tutti questi mesi non potevamo decidere insieme cosa fare di quella porzione di territorio?".

Da qui l'obiettivo dell'assemblea è quello, da un lato, di elaborare nuove idee e proposte che rispondano ai bisogni reali del quartiere, e, dall'altro, di programmare altre azioni di protesta affinchè la Giunta Comunale torni sui suoi passi riaprendo il confronto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No al nuovo centro commerciale: le proposte di ViviCisanello in assemblea

PisaToday è in caricamento