rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Comitato Mezzogiorno: assemblea spontanea presso scuola media Fucini succursale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il 10 aprile si è tenuta una assemblea spontanea a cui hanno preso parte numerose famiglie i cui figli frequentano o frequenteranno la scuola media Fucini succursale, nel quartiere San Martino. Una presenza qualificata e strategica per il territorio.

L'argomento centrale si è indirizzato verso l'impellente necessità di dotare la scuola di nuovi spazi dedicati alle attività di laboratorio, posto che le aule attualmente a disposizione sono tutte impiegate per la didattica delle tre sezioni e, dunque, per iniziative ulteriori, quali appunto i laboratori, i ragazzi, spesso, devono addirittura spostarsi nella sede centrale nei pressi dell'aeroporto. Come è noto, nel cortile della scuola è stato recentemente ristrutturato un immobile che costituirebbe un naturale prolungamento multifunzionale dell'offerta formativa della Fucini, al fine di poter prontamente fare fronte alla ormai riconosciuta saturazione di spazi dell'attuale plesso della succursale.

All'incontro è stato coinvolto il Comitato Mezzogiorno, un'associazione di cittadini che ha tra i principali obiettivi quello di riqualificare e valorizzare il territorio, in particolare del Centro Storico, ostacolandone il degrado, e l'abbandono e sollecitandone un utilizzo coerente con esigenze di sofferenza logistica, come nel caso di specie. E proprio di abbandono si è parlato a proposito di questo immobile dato che versa da molti anni in stato di totale disimpiego (al massimo precario magazzino di sgombero). A fine 2014 sono terminati i lavori di ristrutturazione a spese della Provincia, ente proprietario dell'immobile. La destinazione appare, al momento, escludere completamente la scuola media, pur considerando la stessa naturale destinatario di questi spazi, considerando la collocazione attuale del plesso e la già ricordata carenza strutturale di spazi.

Il Comitato Mezzogiorno in assemblea ha espresso forte interesse ad appoggiare e far proprie le attività volte a chiedere l'immediata assegnazione di questi spazi per uso di aule multifunzionali. All'evidente vantaggio di avere spazi per i ragazzi, si aggiunge la valenza di presidio sociale funzionale alla comunità tutta, in un contesto, quale il Centro storico che, per definizione, risulta carente di spazi e di luoghi di aggregazione. Il quartiere deve rivitalizzarsi, dotando lo stesso di spazi vissuti e fruibili a tutti (la scuola e altri soggetti come le associazioni), proprio per interrompere il declino verso un forte degrado.

L'amministrazione comunale e tutti i mezzi di comunicazione saranno gli interlocutori per le iniziative che verranno intraprese in modo congiunto dal gruppo genitori e dal Comitato Mezzogiorno; un'unica voce coordinata e amplificata dalla sinergia di azione e dalla volontà di perseguire gli obiettivi individuati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Mezzogiorno: assemblea spontanea presso scuola media Fucini succursale

PisaToday è in caricamento