rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Assemblea università di Pisa 'Fuori dall'Emergenza'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday
Fuori dall'Emergenza.
Costruiamo una via d'uscita dalla crisi dell'Università
che si terrà
Mercoledì 25 Novembre 2015 alle ore 15
presso l'Aula Magna di Scienze Politiche, via Serafini 8, Pisa.
Tre associazioni, rappresentative di studenti, giovani ricercatori e lavoratori dell'Università (Sinistra per..., ADI-Pisa e FLC-CGIL),
iniziano un percorso di elaborazione collettiva per delineare una via d'uscita dalla crisi dell'Università, rifiutando ogni tentazione corporativa ed autoreferenziale.

L'Università Italiana è stata gettata in uno stato di crisi senza precedenti: tagli ai finanziamenti ordinari (meno 18% dal 2009), agli ingressi dei giovani ricercatori (-90%  rispetto al 2006), ai finanziamenti al diritto allo studio. I sacrifici imposti da queste scelte politiche, che potremmo definire eufemisticamente discutibili, sono stati aggravati dalle scelte di governo del sistema accademico. I dati ci dicono, infatti, che la maggior parte dei "sacrifici" si sono concentrati su quelle componenti del sistema non rappresentate, o sotto rappresentate  negli organi di governo delle Università: esplosione del ricorso a contratti non tutelati (+ 250% assegni di ricerca in 10 anni), contrazione delle borse di dottorato (meno 15% negli ultimi 7 anni), per arrivare ad una costante contrazione delle immatricolazioni, spingendo così l'Italia agli ultimi posti in ogniindicatore di qualità del sistema universitario e della ricerca nelle classifiche OCSE (OECD, 2014). Tra i parametri di valutazione delle performance però reggono i parametri di produttività scientifica che "miracolosamente" resistono (ANVUR, 2013)solo grazie al ricorso massivo al precariato universitario.


Come studenti, giovani ricercatori e lavoratori del mondo della conoscenza riteniamo che non se si possa uscire da questa situazione di gravissima difficoltà con singole rivendicazioni  corporative. Questo tipo di rivendicazioni renderebbero troppo semplice il gioco a dividere le posizioni delle componenti, per non effettuare alcun cambiamento.  Per questo abbiamo deciso di proporre un'uscita collettiva da questa crisi, per questo chiediamo ad ogni persona che vive con insofferenza la situazione del proprio dipartimento e della nostra Università in generale di attivarsi per essere il motore del cambiamento, collettivo.


Assieme possiamo Uscire dall'Emergenza.
Solo uniti possiamo costruire una via d'uscita dalla crisi dell'Università.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea università di Pisa 'Fuori dall'Emergenza'

PisaToday è in caricamento