rotate-mobile
Cronaca

Un anno con l'associazione Il Mosaico: Buscemi ripercorre l'attività del 2015

Dai concerti organizzati durante la Quaresima fino al progetto 'Musica Dentro' all'interno del carcere Don Bosco, passando per il concerto d’organo in occasione della Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la Pace

Con l’inaugurazione del tradizionale presepio allestito nell’atrio di Palazzo Gambacorti sotto l’albero di Natale, Il Mosaico, associazione presieduta da Riccardo Buscemi, ha chiuso un intenso anno di attività. Una breve e semplice cerimonia, alla quale hanno partecipato cittadini accanto al vicesindaco Paolo Ghezzi e all’assessore Andrea Serfogli, allietata dai canti natalizi dei Piccoli Cantori di San Nicola diretti da Emma Zanesi. La cerimonia si è conclusa con la benedizione impartita al presepio e ai bambini presenti da parte del parroco del Comune, Monsignor Franco Cei. “Desidero ringraziare -afferma Riccardo Buscemi - Giancarlo Pennisi, Sandrino Bartalini e i Piccoli Cantori che hanno collaborato alla realizzazione del presepe”. Ai piedi della rappresentazione, un cartello esplicativo scritto in sette lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, arabo, cinese e giudaico per spiegare l’universale messaggio d’amore della nascita di Gesù.

Riccardo Buscemi ha voluto ricordare poi l’intesa attività svolta dall’Associazione nel 2015. In Quaresima Il Mosaico ha organizzato la V Edizione de 'I Quattro Concerti per la Quaresima e Un Concerto per la Pasqua' in luoghi diversi e poco conosciuti della città (fra cui la cappella del Carcere). In occasione della 'Giornata delle Vittime del Terrorismo e delle Stragi' (9 maggio) ha organizzato 'Era mio padre', un incontro-racconto con Lucia Borsellino, figlia di Paolo Borsellino, il giudice ucciso dalla mafia nel 1992. Anche nel 2015 Il Mosaico ha attivato presso la Casa Circondariale di Pisa il progetto 'Musica dentro', il corso di educazione musicale, giunto ormai alla sua IV edizione, riservato ai reclusi della Casa Circondariale di Pisa e reso possibile grazie alla Fondazione Pisa. Nel mese di agosto l’Associazione ha ricordato il parroco di Mulina di Stazzema Don Fiore Menguzzo, trucidato settantuno anni fa dai Nazifascisti e sepolto al Cimitero Suburbano di Pisa: alla cerimonia hanno partecipato i sindaci e i gonfaloni dei Comuni sottoscrittori tra loro del Patto di Amicizia nel ricordo del sacerdote trucidato.
In occasione del 731° Anniversario della Battaglia della Meloria, il 6 agosto Il Mosaico ha organizzato la cerimonia di lancio di una corona di fiori in mare nel tratto prospicente la Torre della Meloria, grazie alla Capitaneria di Porto e al Porto di Marina di Pisa. Il 12 novembre,  in occasione della Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la Pace (coincidente con l’anniversario della strage di Nassiriya), ha organizzato nella Chiesa di San Michele in Borgo un concerto d’organo del Maestro Pietro Consoloni, al quale hanno partecipato le Autorità civili e militari e numeroso pubblico. Dall’8 al 31
dicembre è stata la volta poi presso il Centro SMS di Pisa della mostra del pittore Gerolamo Bolli, che ha registrato grande apprezzamento di pubblico. Infine nel dicembre ha realizzato il tradizionale Presepe nel palazzo comunale mentre, collaborando con la Compagnia di San Ranieri, ha realizzato il Calendario 2016 con le illustrazioni della Storia di San Ranieri, distribuito gratuitamente in 5000 copie unitamente al quotidiano 'La Nazione'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno con l'associazione Il Mosaico: Buscemi ripercorre l'attività del 2015

PisaToday è in caricamento