rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: 2mila assunzioni di infermieri e Oss, più 670 medici specialisti

La Regione Toscana procede con i nuovi ingressi nella sanità per fronteggiare l'emergenza anche in ottica futura

Duemila assunzioni a tempo indeterminato di infermieri e Oss (operatori socio sanitari) entro una decina di giorni. E pronte anche le graduatorie per l'assunzione a tempo determinato di 670 medici specialisti. Anche per essere preparati a un futuro incremento dei bisogni sanitari correlati all'attuale emergenza Coronavirus, la Regione Toscana ha avviato l'annunciato ingente piano di assunzioni di personale sanitario.

Da ieri, 10 marzo, le Aziende sanitarie e ospedaliero-universitarie hanno iniziato a contattare infermieri e Oss presenti nelle due graduatorie presenti, per arrivare nel giro di una decina di giorni a mettere 2mila nuovi professionisti al fianco di quelli che stanno affrontando con sacrificio ed eccellenti risultati la sfida al Coronavirus.

Nello stesso tempo, a fronte della ormai nota carenza di medici specialisti, Estar ha attivato una serie di selezioni in parallelo per le discipline di cui si teme di aver più bisogno nell'immediato futuro. Le graduatorie sono già pronte e 200 anestesisti, 300 medici internisti, 150 medici dell'emergenza, 20 infettivologi sono ora disponibili per il previsto rafforzamento di alcune centinaia di unità degli organici medici, e si continuerà nei prossimi giorni ad attivare nuove azioni di reclutamento per tutte le discipline mediche, a partire da pneumologi e microbiologi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 2mila assunzioni di infermieri e Oss, più 670 medici specialisti

PisaToday è in caricamento