rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, cresce l'attesa: diretta su Rai 2 dalle 18.05

Cresce l'attesa per la sessantesima edizione della storica Regata. Sabato, nella Regata dei gozzetti, Pisa è arrivata seconda e sceglierà per seconda la corsia di gara. Per conquistare la nona vittoria Pisa punta su un equipaggio giovane e affiatato

Cresce l'attesa per la 60° edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. A partire dalle 18.15 l'equipaggio pisano sfiderà i padroni di casa di Venezia, oltre ad Amalfi e Genova. La gara, che si disputerà sulle acque del Canal Grande (partenza da Sant'Elena, arrivo in bacino San Marco), sarà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle 18.05.

Nella Regata dei gozzetti di ieri Pisa è arrivata seconda e quindi sceglierà per seconda la corsia di gara. Il corteo storico partirà alle 17. Per conquistare la nona vittoria Pisa punta su un equipaggio giovane e affiatato, che dovrà anche riscattare il quarto posto della passata edizione (considerata però come la stagione di transizione del nuovo ciclo).

L'equipaggio:

Allenatore: Alessandro Simoncini 
Viceallenatore: Tommaso Sacchini
Nostromo: Masimo Bellani
Direttore sportivo: Antonio Giuntini
Vogatori: Gianluca Santi, Alessandro Augusti, Matteo Stefanini, Manuel Igneri, Jonatan Bulfon, Sasha Sicurani, Davide Babboni, Alessio Melosi
Timoniere: Francesco Alonzi
Riserva: Francesco Vanni

PRECEDENTI EDIZIONI. Fino ad oggi la regata è stata vinta 32 volte da Venezia, 10 da Amalfi e 8 volte da Pisa e da Genova. Nel 2014 ad imporsi è stato l'equipaggio veneziano, mentre Pisa è arrivata solo 4°. Le ultime vittorie ottenute da Pisa nelle edizioni le edizioni del 2009 e del 2010. Nel 2011 la Regata è stata annullata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, cresce l'attesa: diretta su Rai 2 dalle 18.05

PisaToday è in caricamento